Telepass o UnipolMove. Quale scegliere?

Telepass o UnipolMove. Quale scegliere?
Marco Berti Quattrini
Vacanze alle porte, quale dispositivo di telepedaggio è più adatto alle nostre esigenze? Come funzionano? Quanto costano? Che vantaggi offrono?
5 maggio 2022

Telepass ha sempre avuto il monopolio del telepedaggio. Il potere, come per magia, di far evitare le code al casello. Varcare le soglie dell'autostrada senza doversi fermare e litigare con bigliettini e monetine è uno di quei piccoli lussi irrinunciabili. Da qualche settimana però Telepass non è più l'unica scelta. E' infatti comparsa l'alternativa di Unipol che si chiama appunto UnipolMove. Che differenze ci sono tra le due offerte (base) e a chi sono più adatte?
 

Come funzionano?

Sostanzialmente l'utilizzo è lo stesso per entrambe le compagnie. Quando si sottoscrive il contratto si riceve un dispositivo elettronico da associare a una targa. Questo ci permetterà di entrare ed uscire dall'autostrada senza fermarci al casello. Il contratto prevede un canone mensile e il pagamento dei pedaggi autostradali. Entrambi sono legati a un conto corrente bancario. 
 

Quanto costano?

Il canone mensile del Telepass Base è di 1,26. Tariffa che però aumenterà di 0,57 euro passando a 1,83 euro a partire dal 1° luglio. L'abbonamento a UnipolMove invece costa 1 € al mese e i primi 6 mesi sono gratis.

Cosa offrono?

Il Telepass Base permette di pagare:
- il pedaggio su tutte le autostrade a pagamento italiane
- i parcheggi convenzionati
- gli ingressi all' “Area C” di Milano
- il traghettamento sullo stretto di Messina, in collaborazione con “Caronte and Tourist”

Con UnipolMove si può pagare:
- il pedaggio su tutte le autostrade a pagamento italiane

Attraverso l'App UnipolMove si pagano:
- Strisce blu e parcheggi convenzionati
- Bollo, PagoPA e altri pagamenti
- Rifornimento Carburante
- Area C di Milano

Condizioni particolari?


Con UnipolMove il secondo dispositivo associato allo stesso conto costa solo 0,50 € al mese. Un vantaggio non indifferente per le famiglie. In alternativa è possibile cambiare dall'app la targa associata. Lo si può fare in ogni momento e quante volte si vuole senza alcun costo.

Telepass invece pensa ai motociclisti offrendo loro due vantaggi:
- Il 30% di sconto sulle tariffe autostradali per tutti quello che associano il dispositivo a una moto
- Canone mensile gratuito per tutti quelli che beneficiano dell'offerta moto abbinata ai servizi Telepass Pay o Telepass Pay “X”