SWM V1200 “Stormbreaker”. Arriverà nel 2023

Esposta nella stand SWM a Eicma, senza troppo risalto e capirete il perché, la Custom V1200 anticipa però una futura cruiser. Il suo V2 è raffreddato ad aria
18 novembre 2022

Delle novità SWM esposte a Eicma vi abbiamo scritto e mostrato qui. In un angolo dello stand della casa di origini italiane, che ha sede nei pressi di Varese e che da quando è risorta appartiene al gruppo cinese Shineray, era esposta una moto totalmente nuova che segna l'ingresso di SWM nel mondo cruiser di grande cilindrata.

La moto si chiama al momento Custom V1200 e fa parte del nuovo progetto Stormbreaker che è stato svelato per la prima volta al pubblico in occasione di Eicma 2022.
Una presentazione fatta quasi in punta di piedi per sondare il gradimento, ma che di fatto rappresenta una moto già completa di tutto e non tanto distante dall'entrata in produzione: il costruttore ne ha annunciato l'arrivo in vendita a settembre del prossimo anno.

Nel giugno scorso era stato presentato da Shineray un nuovo motore V2 del tutto simile al 1200 Evolution Harley-Davidson, con identica architettura, V dei cilindri di 45°, medesimi trasmissione e sistema di comando della distribuzione.

L'ispirazione della nuova moto è altrettanto Harley-Davidson, tanto che il motore bicilindrico a V stretta raffreddato ad aria montato su questo prototipo pare l'Harley-Davidson privato dai loghi e con minime modifiche estetiche. Vengono indicati i medesimi dati di cilindrata, 1.202 cc, potenza (60 cavalli) e peso (250 kg). E anche la ciclistica di base è quella di una H-D Sportster con cerchi da 16 pollici e pneumatici 130/90 e 150/80.

Insomma, serbatoio e poco altro a parte, questo “concept” sa molto di H-D 1200 Forty-Eight.

Come dire: vi piacerebbe una SWM fatta così? Perché guardate che la stiamo preparando. Che tipo di accordi ci siano eventualmente con la Casa statunitense al momento non è noto.


Sarà interessante capire se questa SWM avrà il raffreddamento ad aria o meno, visto che Harley-Davidson ha dovuto rinunciarvi per le note difficoltà normative in termini di emissioni.

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now