eicma 2009

Suzuki RMX 450 E

- Sarà importarta da Valenti Racing la moto da enduro erede dell'apprezzata dual sport DRZ 400. Iniezione elettronica, avviamento elettrico e telaio in alluminio la pongono al vertice della categoria
Suzuki RMX 450 E


Tanti appassionati di enduro reclamavano una degna erede della Suzuki DRZ 400, la facile dual sport che negli anni si è fatta apprezzare per la fruibilità, le prestazioni e l'affidabilità a prova di bomba. Suzuki li accontenta e, grazie all'importatore italiano Valenti Racing di Lissone, nel 2010 renderà disponibile sul nostro mercato la Suzuki RMX 450 E. Non una semplice moto da cross "endurizzata", ma una vera moto da enduro a iniezione elettronica, con avviamento elettrico, rapportatura del cambio dedicata alla specialità e molto altro ancora.

La Suzuki RMX 450 E è  una moto da enduro di altissimo livello, dotata di telaio in alluminio, avviamento elettrico (ma di serie c'è anche la pedivella) e iniezione elettronica. Come sulla cugina da cross, troviamo anche qui il serbatoio in alluminio.
L'iniezione Kehin deriva da quella utilizzata sulla RM-Z 450, mentre le sospensioni sono tarate per la guida prettamente enduristica. L'impianto delle luci è adatto alla guida notturna, il cambio ha 5 rapporti e al posteriore troviamo il classico cerchio da 18".

Iniezione elettronica, avviamento elettrico e telaio in alluminio la pongono al vertice della categoria
Iniezione elettronica, avviamento elettrico e telaio in alluminio la pongono al vertice della categoria


Non mancano la piastra paramotore e il vaso di espansione del liquido di raffreddamento.
La forcella è marchiata Showa ed è mantenuto il collaudato sistema di carter brevettato dalla Suzuki (SASS: Suzuki Advanced Sump System). Valenti ha omologato la moto anche per il trasporto del passeggero. Non mancherà di arrivare in Italia la versione da supermotard, che si chiamerà SM 450 X e costerà 9.582 euro. Prezzi importanti, soprattutto se comparati con quelli imbattibili delle versioni da cross della Suzuki e imputabili essenzialmente al cambio sfavorevole con lo Yen.

Andrea Perfetti





Scheda tecnica Suzuki RMX 450 E (prezzo: 9.342 euro)


•  LUNGHEZZA: 2,185 mm
•  LARGHEZZA: 830 mm
•  ALTEZZA: 1,260 mm
•  INTERASSE: 1,480 mm
•  ALTEZZA DA TERRA: 320 mm
•  ALTEZZA SELLA: 955 mm
•  PESO IN ORDINE DI MARCIA: 118.5 Kg
•  MOTORE: 4 tempi, a liquido, DOHC
•  ALESAGGIO: 96.0 mm
•  CORSA: 62.1 mm
•  CILINDRATA: 449 cm3
•  RAPPORTO COMPRESSIONE: 11.6:1
•  ALIMENTAZIONE: Iniezione Elet. Keihin FI 43 MM
•  LUBRIFICAZIONE: Suzuki Advanced Sump System
•  FRIZIONE: A disco in bagno d’olio
•  TRASMISSIONE: 5 rapporti
•  TRASMISSIONE PRIMARIA: 2.708 (65/24)
•  TRASMISSIONE FINALE: 3.923 (51/13)
•  SOSPENSIONE ANTERIORE: SHOWA 47 mm
•  SOSPENSIONE POSTERIORE: SHOWA
•  INCLINAZIONE CANOTTO STERZO: 29°18’
•  FRENO ANTERIORE: Disco
•  FRENO POSTERIORE: Disco
•  PNEUMATICO ANTERIORE: 80/100-21
•  PNEUMATICO POSTERIORE: 110/100-18
•  CAPACITA' SERBATOIO: 6.2 L
•  COLORE: Nero/Giallo

  • ammiraglio, Varese (VA)

    Una KLX a iniezione, con due anni di meno!

    Che bella!
    Ho una KLX 450 r da due anni. Va benissimo e non ho ancora aperto il motore. Questa non potrà che andare meglio. Di certo rispetto al DRZ non va in autostrada, ma per girovagare va benissimo.

    Il 450, con 8 CV meno della versione cross e altri accorgimenti diventa molto più longevo.

    Compratela che così la provo anche io!
  • merlu, MACERATA (MC)

    Costo esagerato

    Mi sembra molto bella ma decisamente troppo costosa in rapporto all'andamento del mercato.
    Con 2000 euro in meno si acquistano HM 450 x che sicuramente non sono da meno.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki RM-X 450 Z (2010 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello RM-X 450 Z
  • Allestimento RM-X 450 Z (2010 - 14)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 9.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.185 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 955 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 123,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 449 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 6,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta