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Il rumore del vento, soprattutto alle velocità autostradali, è una realtà difficile da ignorare. Superando i 90 km/h, infatti, il livello sonoro all’interno del casco può facilmente superare i 90 decibel, un volume che affatica rapidamente le orecchie e la concentrazione. Proprio per questo, SENA ha sviluppato una tecnologia di riduzione attiva del rumore (Active Noise Cancellation, ANC) dedicata ai motociclisti, per una guida più confortevole senza perdere il contatto con ciò che succede intorno.
L’Active Noise Cancellation è una tecnologia già affermata in altri ambiti, come nelle cuffie per viaggi in aereo o in treno, dove aiuta a ridurre i rumori esterni insistenti. Tuttavia, trasferire questo sistema a un casco da moto ha richiesto un importante lavoro di adattamento. La moto, infatti, è un ambiente dinamico: la velocità cambia, la posizione della testa modifica il flusso d’aria, e ogni modello di moto crea turbolenze diverse. Inoltre, è fondamentale lasciare passare suoni critici per la sicurezza, come sirene, clacson e rumori ambientali utili.
La soluzione di SENA, che arriverà con il casco Phantom ANC previsto per gennaio 2026, si basa su un algoritmo sofisticato. Questo algoritmo identifica e analizza in tempo reale le frequenze dominanti del vento, calcolando un’onda sonora inversa per annullarne gli effetti fastidiosi. Il processo si aggiorna centinaia di volte al secondo, adattandosi rapidamente alle condizioni variabili della guida. Il risultato è una riduzione del rumore efficace ma non totale, preservando la percezione dei suoni importanti per la sicurezza.
Ricordiamo che dal punto di vista della salute, l’esposizione prolungata a livelli sonori superiori agli 80 decibel può causare danni all’udito, anche irreversibili. La normativa europea impone misure di protezione in ambienti rumorosi oltre questa soglia. Un sistema ANC applicato al casco contribuisce quindi a proteggere l'udito del motociclista durante ogni uscita, soprattutto nei viaggi più lunghi o ad alta velocità.
Nella pratica, secondo SENA, il Phantom ANC sarà in grado di ridurre il rumore fino a 20 decibel, corrispondenti a una diminuzione di circa il 75% del rumore percepito in autostrada. Questo si traduce in una sensazione di vento molto meno fastidiosa e più stabile, che permette di mantenere la concentrazione più a lungo e riduce la fatica generale. Inoltre, si migliora la qualità dell’audio per musica, interfono e GPS, senza la necessità di alzare il volume.
Il casco Phantom ANC avrà un prezzo di circa 619 euro; per ulteriori dettagli, potete andare direttamente sul sito di sena attraverso questo link