Royal Enfield Hunter 350: avvistati i prototipi durante i collaudi

Royal Enfield Hunter 350: avvistati i prototipi durante i collaudi
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Fanno il giro della rete alcune foto dei collaudi: la nuova media cilindrata di Royal Enfield sembra proporsi come moto dal gusto classico
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
22 giugno 2020

Royal Enfield non fa mistero di proporsi come forte player nel mercato delle moto di media cilindrata, dove sta concentrando i propri sforzi di progettazione e nel quale continua ad introdurre nuove motociclette.

Se i sospetti sulla nuova piattaforma da 350 cc erano già abbondantemente motivati dalla registrazione di alcuni nomi "storici" per i prossimi modelli, tra cui Hunter e Sherpa, le continue indiscrezioni sulle forme e i contenuti tecnici sono ormai suffragate dalle numerose foto spia che ritraggono i tester Royal Enfield in giro sulle strade indiane per i collaudi.

Sembrava quasi che Hunter dovesse essere il nome di una moto sulla scia della Himalayan, invece le nuove foto spia pubblicate da Rushlane, che hanno fatto velocemente il giro del mondo, rivelerebbero una - probabile - Hunter dal look più classico e retro.

Anche se a prima vista potrebbe essere confusa con la Meteor 350 già abbondantemente "spoilerata", ci sembra che nelle foto appaiano alcune caratteristiche peculiari: tralasciando i vistosi tubi a protezione del motore - quasi certamente presenti solo per i collaudi - la sella appare in un pezzo unico, al contrario della Meteor, il silenziatore ha un andamento più sportivo e rialzato e il camouflage delle sovrastrutture non riesce a dissimulare un serbatoio dal design più classico che, accoppiato al manubrio e al gruppo ottico anteriore, sembra rifarsi alla tradizione Royal Enfield.

Il prototipo avvistato dai colleghi di Rushlane utilizza un nuovo telaio monotrave con doppia culla e un monocilindrico raffreddato ad aria, distribuzione monoalbero e alimentazione a iniezione elettronica, presumibilmente della potenza di 20 cv.

La Hunter dovrebbe debuttare sul mercato indiano alla fine del 2020 - al netto di tutti i "se" nati con l'emergenza Covid-19 - facendo concorrenza alla Jawa Forty Two. Al momento non si conoscono i piani di importazione sui mercati europei, ma non saremmo troppo sorpresi se nel 2021 il listino Royal Enfield si arricchisse anche di questa proposta di cilindrata contenuta a un prezzo ragionevole.

Hot now