Royal Enfield Meteor 350, le prime foto e il prezzo

E' il primo modello della serie 350 su una nuova piattaforma di telaio e motore. Fissato il prezzo, si attende in vendita la Meteor 350 “Fireball” a breve
27 aprile 2020

Che Royal Enfield stesse lavorando a una nuova piattaforma 350 non era un mistero, e negli ultimi mesi ci sono stati vari avvistamenti di veicoli in test. Ora sono trapelate le prime immagini ufficiali, inserite, e poi tolte, dal configuratore online indiano della nuova Meteor 350.

Una classica monocilindrica che prende il posto della Thunderbird precedente, e che è la prima con una nuova piattaforma motore e telaio destinata a una inedita serie di modelli. Meteor era il nome di una Royal Enfield degli anni Cinquanta, ma si sa che sono stati depositati anche i nomi Sherpa e Hunter, seguiti da quelli di Royal Enfield Flying Flea e Royal Enfield Roadster.

Il configuratore della Meteor 350 ha inoltre svelato il suffisso Fireball, che potrebbe definire proprio la serie mostrata nelle foto.

Come dicevamo, la moto utilizza un nuovo telaio monotrave con doppia culla e un monocilindrico raffreddato ad aria rivisto.
Mantiene la distribuzione monoalbero, ma l'alimentazione è a iniezione elettronica. Non se ne conosce la potenza, ma dovrebbe superare quella precedente, che era di 20 cavalli. La frenata è con ABS a due canali, le ruote sono integrali in lega leggera e la sospensione posteriore è affodata a una coppia di ammortizzatori.

Il faro è alogeno con luce DRL anulare, il fanale di coda rotondo è in stile rétro, la strumentazione è con elemento singolo decentrato e il parafango posteriore è piuttosto avvolgente. Due le colorazioni previste, rossa e gialla, e prezzo di poco superiore ai 2.000 euro.

Dopo l'arrivo in vendita in India, previsto a breve, si conosceranno i programmi per l'esportazione, e quindi sapremo se la Meteor 350 arriverà anche in Europa.

Argomenti