Royal Enfield Desert Runner: la scrambler che manca a listino

Umberto Mongiardini
Una special creata da Revival Cycles sulla base della nuova Royal Enfield Interceptor INT 650, una moto da off road che sarebbe bello vedere nei listini di Royal Enfield
2 agosto 2019

Royal Enfield, quando ha concepito le sue due nuove moto: la Continental GT 650 e la Interceptor 650, ha voluto dar loto un look vintage, ma prettamente stradale, lasciando il tassello alla Himalayan.  Ciò però non ha ostacolato le tante officine che preparano moto special nel produrre una versione off road della Interceptor INT 650 che, a differenza della Himalayan, sfoggia un design molto più classico.

La creazione di cui vi parliamo oggi è la Royal Enfield Desert Runner, moto customizzata da Revival Cycles, officina specializzata del settore, con sede ad Austin, in Texas.

Quale posto migliore del Texas, dove la sabbia del deserto è a portata di mano? Se molte moto scrambler lo sono solo nel nome e non anche di fatto, con questa Desert Runner sembrerebbe che si possa andare tranquillamente sulle dune, grazie a degli upgrade tecnici e non solo visivi e ciò è provato dal fatto che abbia partecipato lo scorso novembre all’annuale edizione del celeberrimo raid LA / Barstow / Vegas.

Per quanto riguarda lo stile, l’ispirazione arriva palesemente dalle moto dell’epoca di Steve McQueen e troviamo che ci sia un qualche richiamo estetico anche alla nuova Triumph Scrambler 1200.

Come dicevamo, però, non c’è stato solo un lavoro di estetica, ma anche di sostanza, ecco quindi che scompare la forcella di serie, soppiantata da una mutuata da una Suzuki DR-Z, mentre al posteriore troviamo due ammortizzatori di alta qualità, perfetti per assorbire lo stress da fuori strada.

Anche i cerchi sono stati sostituiti con una coppia, sempre a raggi, con il diametro da 18 pollici, sui quali sono stati montati pneumatici con tasselli pronunciati; forse un anteriore da 21 pollici, sia per un fattore pratico che estetico, non sarebbe stato poi così male.

Bellissimo poi il paramotore in alluminio che ricorda un po’ quello delle moto che correvano la Dakar negli anni ’80. Il telaio della moto è stato accorciato al posteriore, al di sotto del quale adesso trova spazio un parafango in alluminio, mentre sopra poggia una nuova sella in cuoio.

La Desert Runner ha avuto così tanto successo che i preparatori hanno deciso di offrire ai clienti la possibilità di acquistarla. La moto personalizzata avrà un prezzo compreso tra i 25.000 e i 30.000 dollari —Royal Enfield INT 650 inclusa. Un prezzo non molto a buon mercato che, però può essere giustificato dall’ottimo lavoro eseguito.

Royal Enfield Interceptor 650 (2019 - 20)
Royal Enfield

Royal Enfield
Via Vito Romano S.C.
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) - Italia
0823 312181
info@vmotor.net
https://www.royalenfield.com/it/it/home/

  • Prezzo 6.300 €
  • Cilindrata 648 cc
  • Potenza 47 cv
  • Peso 202 kg
  • Sella 804 mm
  • Serbatoio 14 lt
Royal Enfield

Royal Enfield
Via Vito Romano S.C.
81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) - Italia
0823 312181
info@vmotor.net
https://www.royalenfield.com/it/it/home/

Scheda tecnica Royal Enfield Interceptor 650 (2019 - 20)

Cilindrata
648 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
47 cv 35 kw 7.250 rpm
Peso
202 kg
Sella
804 mm
Pneumatico anteriore
100/90-18"
Pneumatico posteriore
130/70-18"
Inizio Fine produzione
2018 2020
tutti i dati

Maggiori info