Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel dicembre 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
In tale data, i governi, le strutture internazionali e le associazioni territoriali organizzano le più diverse attività per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del rispetto delle donne e per contrastare gli abusi, gli atti violenti e ogni forma degenerata di patriarcato, che spesso - ed in Italia abbiamo purtroppo episodi quasi quotidiani di cronaca in proposito - sfociano in crudeli ed efferati femminicidi.
In coincidenza con la data celebrativa, a Roma si annuncia un grande motoraduno, la cui parola d'ordine non lascia spazio ad interpretazioni fantasiose: in quel “No alla Violenza” si racchiude tutta l'essenza della giornata.
E fa piacere che promotrici dell'iniziativa siano state le ragazze e le donne che fanno parte del moto club “Motociclista, Sostantivo Femminile”, che nelle ultime stagioni è cresciuto nei numeri e nelle attività, a conferma che quella per le due ruote sia ormai passione senza distinzione di genere.
Appuntamento dunque per domenica 23 novembre, nella grande piazza dell'Obelisco all'Eur, per un motogiro lungo le strade del centro di Roma, con destinazione finale Piazza del Popolo; per chi volesse, è poi previsto un pranzo sociale presso la Casa Internazionale delle Donne, a via della Lungara, vicinissima a Trastevere; in questo caso, è obbligatoria la prenotazione al numero 338 2460636.