Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Honda rilancia una leggenda retrò con le nuove CB 1000 F e CB 1000 F SE, presentate in occasione del recente Bol d’Or e in probabile arrivo sul mercato europeo e mondiale entro la fine del 2026. Questi modelli rappresentano un ritorno alle radici dallo stile vintage, ispirati esplicitamente alla storica Honda CB 900 F Bol d’Or degli anni Settanta, tanto nel design quanto nelle colorazioni argentate e blu, ma con un cuore moderno e prestazionale.
Le due sorelle CB 1000 F e SE nascono dalla base tecnica della più recente Honda CB 1000 Hornet, di cui riprende il telaio in acciaio con forcellone in alluminio, la forcella USD, il monoammortizzatore posteriore centrale e le ruote con impianto frenante performante. Motore a quattro cilindri in linea, raffreddato a liquido e con una potenza stimata intorno ai 120 cavalli (contro i 150 cavalli della Hornet).
Molto accattivante la versione SE Concept, svelata sul palco delle 8 Ore di Suzuka 2025, che aggiunge un classico cupolino anteriore, richiamando le café racer storiche e offrendo un po' di copertura aerodinamica al pilota. Il mix di tradizione estetica e tecnica moderna è perfetto, non manca un cruscotto digitale e dettagli come il quickshifter e le manopole riscaldabili per un comfort e una guida “aggiornata” ai tempi moderni.
Honda conferma che la CB 1000 F e la SE saranno le eredi della apprezzata CB1300; punteranno a posizionarsi al vertice del segmento delle modern classic con prezzi competitivi. A quanto pare la commercializzazione in Europa, Italia compresa, è prevista entro la fine del 2026, quindi c’è da aspettarsi che durante la prossima EICMA di novembre le nuove CB 1000 F e 1000 F SE avranno un bel posto di rilievo presso lo stand Honda.