Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Toprak Razgatlıoğlu ha concluso i test di Sepang con sensazioni contrastanti. Il tre volte campione Superbike ha ammesso di star lottando per cambiare il suo stile di guida e adattarsi alle Michelin, molto diverse dalle Pirelli. "Sto guidando come una touring bike", ha scherzato mostrando il manubrio rialzato.
I tempi non sono arrivati come sperava, ma il turco è determinato a imparare velocemente. Da sottolineare che in questi test le Yamaha hanno potuto girare solo due giorni su tre e si sono dimostrate le moto più indietro. Tutt'altro che un dettaglio.
Qual è la tua conclusione dopo quasi cinque giorni di test (shakedown + test, ma per Toprak 4, ndr)?
"Ho imparato qualcosa ma non molto perché sto ancora provando a cambiare il mio stile di guida e soprattutto stamattina non siamo partiti molto forte. Ero anche un po' arrabbiato perché il tempo veloce non arrivava. Ma nel pomeriggio anche con gomme usate abbiamo trovato un bel setup e mi sono sentito un po' meglio. Con la gomma nuova ho anche seguito Jack Miller solo per capire le curve, perché Jack è molto forte negli angoli lunghi. In frenata va bene, sono forte, freno forte e fermo la moto perfettamente, ma gli angoli lunghi ancora non li capisco"
Sulle gomme...
"Anche la gomma anteriore ora va bene ma la posteriore è ancora difficile perché è molto sensibile. Non è facile capire il grip della gomma ma comunque ho bisogno di più tempo per capire. Il test è finito, abbiamo altri test in Thailandia. Forse proveremo qualche setup diverso perché in questi test non abbiamo toccato il setup delle sospensioni, abbiamo provato solo alcune parti nuove e ci siamo concentrati solo sul guidare la moto. Ma ora sembra che abbiamo bisogno di un setup sospensioni diverso perché ho bisogno di aiuto per girare e più grip. Vedremo in Thailandia"
Speravi di essere in un'altra situazione dopo questi test e prima di iniziare il campionato?
"Mi aspettavo 1'57. Ma non ho fatto 1'57. Dicevo forse vedo 1'57.7, 1'57.6 ma oggi quando ho iniziato era così difficile che anche la mia motivazione è calata perché stavo guidando come prima ma il tempo veloce non arrivava. A fine giornata ho trovato il ritmo ma ho usato anche due gomme nuove e fatto tutto, ho fatto solo 1'58.3 ma l'ideale sarebbe 1'58.1 o zero, non lo so. Ma ancora non 1'57. Se oggi avessi visto 1'57 sarebbe stato davvero buono per me. Comunque forse ho bisogno di tempo per capire perché quando guido la moto con la gomma nuova è così difficile aspettare molto per aprire il gas. In Superbike uso sempre la gomma posteriore per girare perché la Superbike non gira come la MotoGP. Uso sempre la gomma posteriore per far scivolare, rialzare e avere buona accelerazione. Ora in MotoGP è l'opposto. Devi guidare come lo stile Moto2 e aprire il gas molto delicatamente perché questa gomma è molto sensibile, la posteriore soprattutto. Sto provando ad adattarmi a questo. Il mio team dice sempre guida in modo smooth ma è facile a dirsi, dopo la Superbike è molto difficile"
Sembra che tu abbia un manubrio diverso...
"Sì, ora sto guidando una touring bike. Sto solo provando lo stile Superbike. In alcune aree mi sento perfetto, soprattutto in frenata. Sono davvero forte ora con questo manubrio ma perdo sul dritto, perdo un po' di velocità massima e forse perdo un po' in curva perché questo manubrio è alto. Non è facile piegarsi, non andare giù. E normalmente questo non è il mio stile. Normalmente non vado giù ma ora sto iniziando a provare a cambiare il mio stile di guida perché in MotoGP serve questo"
Sei preoccupato o sai che è solo questione di tempo?
"Per me non è facile vedere quando guardi lo schermo e vedi il tuo nome giù, dopo la Superbike soprattutto. Ma sto provando a imparare velocemente, spero che torneremo, come è possibile non lo so ma sto provando a spingere ogni giorno"
Quando dici che la gomma è sensibile intendi che quando apri il gas slitta?
"No, questa gomma è un po' diversa dalla Pirelli. Con la Pirelli quando senti che slitta è facile da gestire. Ma con la Michelin quando slitta non si ferma più. Continua, questo è un po' difficile da capire soprattutto. Gli altri piloti conoscono questa gomma, forse è facile da gestire, ma per me è molto difficile"
Stai dicendo esattamente la cosa di cui si lamentano tutti i piloti Yamaha, che appena apri il gas, appena inizia a slittare, va e va e non torna indietro mai.
"Sì"
Qual è la differenza più grande rispetto alla Superbike? Le gomme o la moto?
"Tutto. Okay, 50 e 50. In frenata non è così male, in frenata ora mi sto divertendo, ma la velocità in curva è un po' difficile perché stamattina ho visto anche Alex Marquez, la moto gira in modo incredibile e con davvero una buona accelerazione, anche il grip è di più. Questo è un po' difficile per me. Provo a guidare come lui, ma la moto non gira. Perdiamo un po'. Okay, questo è anche forse il setup non solo il mio stile di guida ma dobbiamo trovare qualcosa per la gara. Ma penso che per me sia molto difficile per le prime cinque gare perché ho bisogno di capire le gomme, ho bisogno forse della simulazione di gara perché ancora non so dopo 12 giri come è il potenziale della gomma. Ma vedremo in Thailandia, forse farò qualche simulazione di gara"
Hai provato oggi per la prima volta le ali posteriori, giusto?
"Due giorni fa le abbiamo provate. Questo è positivo. Oggi ho provato di nuovo, mi sono sentito diverso. Non ogni giorno è uguale. Proverò di nuovo in Thailandia. Perché quando uso il sedile più basso mi sento sulla moto più comodo. Anche quando entro in curva mi sento molto meglio, sento la moto. Quando sono seduto più in alto non capisco davvero la moto perché lo stile di guida è diverso"
Il piano è eventualmente cambiare lo stile di guida in modo da essere nella stessa posizione di tutti gli altri sulla moto? È quello che devi provare?
"Ho ora il piano, stiamo parlando anche con il team, in Thailandia proveremo di nuovo il vecchio stile"