Ride On, la moto torna a Roma!

Ride On, la moto torna a Roma!
  • di Alfonso Rago
Tre giorni di grandi eventi, dal 9 all’11 giugno, unendo passione per le due ruote, musica e solidarietà
  • di Alfonso Rago
3 giugno 2023

Si scrive Ride On, ma si potrebbe leggere anche come Motodays: la tre giorni di giugno, ricca di eventi dinamici, in qualche modo anticipa infatti l’atteso ritorno dei Motodays, il classico evento di Fiera Roma finalmente confermato per la primavera 2024.

In attesa di quel momento, Roma torna a scaldare i motori delle due ruote con Ride On, che dal 9 all’11 giugno riunirà i motociclisti del centro Italia all’insegna di divertimento, sicurezza, solidarietà e, naturalmente, passione per le moto.

Ride On si annuncia come un contenitore di originali attività: per chi ama cavalcare le due ruote, con un intenso programma tra città e provincia, a partecipazione gratuita per chi acquista il biglietto in prevendita.

Si parte con la run notturna di venerdì 9 organizzata in collaborazione con Moto Club Polizia di Stato, mentre nella mattina di sabato 10 è in programma l’itinerario “Sotto gli occhi di Elena”, un omaggio a Roma su due ruote, con centinaia di biker vestiti da antichi romani a sfilare da Fiera Roma fino al Circo Massimo, dove potranno ammirare una filologica rievocazione storica della Roma imperiale, aperta a tutta la città, a cura delle Associazioni Civiltà Romana e Auxilia Legionis Aps; e nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 si svolgeranno anche le run organizzate con Moto for Peace, Moto Club Roma e Motorday CC (per maggiori dettagli, www.motodays.it).

Ride On sarà anche un’ottima occasione per provare nuove moto, grazie ai demo ride dei modelli 2023 di importanti brand: la gamma Yamaha sarà proposta dal concessionario ufficiale Faieta Motors, la Royal Enfield con Motostar 2000, mentre Boccea Moto metterà a disposizione modelli Kawasaki, Moto Morini e Fantic.

Si potrà ammirare, grazie al contributo del Moto Club Castellammare Adriatico, una selezione delle più belle “tre cilindri”: tra gli esemplari in esposizione, una Trident Triumph viola brillante e due BSA da gara dei primi anni ’70, con le quali ha corso anche il grande Mike Hailwood.

Il tema della sicurezza è uno dei pilastri portanti di Ride On: sabato 10 giugno alle 17.30, ci sarà il talk show “Innovazione e sicurezza stradale, la strada è una sola!”, dedicato alla memoria di Elena Aubry, la biker romana che perse la vita nel 2018 a causa del fondo stradale dissestato.

Organizzato da Fiera Roma e Graziella Viviano, mamma della ragazza e presidente dell’Associazione “Sotto gli occhi di Elena”, l’appuntamento sarà un confronto diretto tra istituzioni, aziende e popolo delle due ruote per affrontare il tema della sicurezza su strada, promuovendo consapevolezza a tutti i livelli di interlocuzione e delineando provvedimenti e strumenti da adottare per salvare vite.

Al termine dell’incontro saranno premiate alcune aziende che si sono distinte per le loro innovazioni, come gli airbag per moto e l’app di tracciatura dello stato del manto stradale.

Un’attenzione particolare nel corso della tre giorni è riservata a bambini e ragazzi: per i più piccoli, tra i 7 e i 14 anni, Federmoto mette a disposizione un motociclo della Scuola di motociclismo federale, mentre ai ragazzi già in possesso di motociclo e/o di licenza agonistica offrirà un Corso Teorico Pratico; entrambe le iniziative sono gratuite; inoltre, la FMI sarà presente in Fiera con il proprio Comitato regionale, con uno spazio condiviso dal Registro Storico FMI.

Sempre dedicata ai più piccoli l’iniziativa del Moto Club Roma con “Una Zebra a Pois“, associazione attiva con bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo: esperti piloti del club faranno provare, in assoluta sicurezza, a bambini e ragazzi seguiti dalla onlus l’ebbrezza di un giro in moto.

Saranno diverse le associazioni del terzo settore presenti a Ride On: oltre a “Una zebra a pois“, l’ADV (Associazione Disabili Visivi) e l’AIPD (Associazione Italiana Portatori sindrome di Down - sez. Roma) realizzeranno attività con Solidarietà Bikers, molto attiva nel sociale, senza dimenticare “Chiara e Francesco“, che si occupa di prevenire abusi e maltrattamenti verso minori.

Per tutte le info: rideon@motodays.it

Gli orari di Ride On: ven 9 dalle 15.30 alle 23.00; sab 10 dalle 12.30 alle 23.00; dom 11 dalle 12.30 alle 21.00; il biglietto d’ingresso consente la partecipazione ai concerti serali

Biglietto 10 euro, ridotto 8; prevendita online su Vivaticket.it (https://www.vivaticket.com/it/ticket/ride-on-motodays-2023-biglietto-open/206247?culture=it-it)

Argomenti

Hot now