Richiami

Richiamo Honda CBR1000RR-R Fireblade: bielle

- Sono interessate le bielle di un lotto di motori della nuova super sportiva. In Italia si parla di poche unità che arriveranno a giugno: intervento di controllo centralizzato e curato da tecnici appositi
Richiamo Honda CBR1000RR-R Fireblade: bielle

La Honda CBR1000RR-R è l'attesissima novità supersportiva dell'anno. Dopo un ritardo produttivo dovuto all'epidemia di Covid-19, un problema tecnico interessa ora questo modello.

Honda Motor Co. Ltd, ha infatti informato le filiali europee di una azione di verifica della qualità costruttiva da intraprendere sulle bielle del motore della nuova Fireblade.

Si tratta, precisa Honda, di una possibile non conformità delle caratteristiche meccaniche delle bielle alle specifiche di progetto. Nel caso di conferma di questa non conformità, e soltanto in caso di un uso gravoso e continuativo a regimi molto elevati, potrebbe verificarsi la rottura del componente stesso.

Gli esemplari da verificare tramite ispezione con endoscopio sono circa 300 sul totale delle circa 3.000 unità destinate all’Europa. E' il 10% circa del totale e si tratterebbe di poche unità destinate all’Italia.

Per la sicurezza degli appassionati che hanno acquistata la Fireblade all’inizio dell’anno, Honda Giappone, in collaborazione con Honda Motor Europe, ha deciso di procedere all’ispezione di tutti gli esemplari potenzialmente coinvolti e all’eventuale sostituzione dei componenti nel caso in cui rientrino nel lotto considerato non conforme.

Le operazioni di ispezione e l’eventuale sostituzione dei componenti avverranno in modo centralizzato da parte di un team di tecnici specializzati, alcuni dei quali inviati appositamente dal Giappone, per assicurare la perfetta funzionalità e le massime prestazioni del motore.

Le consegne delle moto già acquistate dai clienti avverrà non oltre la fine del mese di giugno.

fonte Honda

  • Paolo661511, Castel San Pietro Terme (BO)

    Un amico aveva il CBR 1000 del 2010.
    Richiamato il cambio.
    Mandato dal Giappone, nuovi, un motore completo di cambio per la sostituzione in garanzia. Serietà.

    Con le bielle non si scherza. Sbiellare è pericolosissimo. Specie nell'uso sportivo.
    Anche qui è giusto che verifichino ed intervengano se il caso.
  • ralph5522, Campomorone (GE)

    Cavolo,le bielle,non una scemata...poveri proprietari,dopo averla comprata,se sono riusciti a comprarla,non la potevano utilizzare per il lockdown e adesso che il lockdown è finito, la devono portare in officina dove credo che qualche giorno la terranno,vista la serietà dell'intervento...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2020)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 26.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 201 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 48,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 218 cv - - 14.500 rpm
  • Coppia 113 nm - 12.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Öhlins NPX da 43 mm, con sistema S-EC (Semi active Electronic Control), pluriregolabile
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Sistema Unit Pro-Link, ammortizzatore Öhlins TTX36 con sistema S-EC (Semi active Electronic Control)
  • Escursione posteriore 143 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 -ZR17" 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta