Red Bull Abestone. Crescendo Entusiasmante, Hard Enduro per Tutti

Red Bull Abestone. Crescendo Entusiasmante, Hard Enduro per Tutti
Piero Batini
  • di Piero Batini
Mondiale Hard Enduro: scatta la paura. Ma Red Bull Abestone è la visione di Michele Bosi di una Gara-esperienza indimenticabile e alla portata di tutti. Percorsi a difficoltà progressive, scenari mozzafiato. Poi, certo, i “Pro”…
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
6 aprile 2023

Abetone, Toscana, 5 Aprile 2023. Red Bull Abestone. La svolta dell’Hard Enduro, gara stratosferica e originale nella sua configurazione “aerea”, sempre sulla corsia di sorpasso del Mondiale con la sua formula “democratica”. Hard Enduro non deve essere una condanna o una punizione, bensì lo stato dell’arte dell’Enduro, per definizione ventaglio appassionante di Fuoristrada godibile per i “Pro” e per gli Amatori. Lo dice Michele Bosi, l’inventore della Prova Mondiale italiana, e lo dimostra illustrando l’evoluzione della sua Gara nella prospettiva dell’imminente terza edizione.

Hard Enduro non è l’impossibile. Red Bull Abestone ha una formula chiara. 4 classi di merito, Iron, Bronze, Silver e Gold, e quindi difficoltà progressive, percorsi calibrati. Tutti devono e possono partecipare a Red Bull Abestone, e misurarsi con il proprio livello di abilità e spirito. La prospettiva è e resta quella di un salto di qualità personale, “inevitabile”. Per questo Bosi dispone, sul tracciato più spettacolare e selettivo della stagione Mondiale, quei “gradini” che consentano a tutti di avanzare sulla scala della bravura. E naturalmente di misurarsi progressivamente con il resto della truppa, con gli inarrivabili Dei della specialità o con gli amici e compagni della spedizione Red Bull Abestone.

Tradotto in soldoni: non vi impaurite! Hard Enduro è anche una competizione limite, ma nella visione di Bosi è la Gara-Test per guadagnare un livello superiore della propria esperienza sul palcoscenico incomparabile dell’Appennino tra Abetone e Val di Luce. Le iscrizioni sono aperte e lo saranno a tariffa ridotta fino alla fine di Giugno. Non perdete l’occasione, non state a pensarci troppo, basta infatti dare un’occhiata alla lista degli iscritti per capire che si sta volando verso il tetto di partecipanti fissato da Michele Bosi.

I punti cospicui di Red Bull Abestone 2023.

Licenza Nazionale Occhio alla deadline iscrizioni a tariffa ridottaLicenza One Event italiana.. Italiana o di altro Paese (con Start Permission), oppure

Venerdì 7 Luglio. Verifiche Tecniche e Amministrative, ricognizioni.

Sabato 8 Luglio. Qualifiche (su percorso “umano”) e Premiazioni Akrapovic. Quindi suddivisione dei finalisti. Pro, i primi 30, poi Gold, Silver, Bronze, Iron. Fine pomeriggio Gara spettacolo senza valenza di classifica, e la sera grande festa in piazza a cura di Red Bull

Domenica 9 Luglio. Mattino, Red Bull Abestone Finale B Mitas Pomeriggio, Red Bull Abestone Grand Finale A Liqui Moly.

 

© Immagini Red Bull Content Pool – Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS

Il Calendario del Campionato del Mondo Hard Enduro 2023

Round 1: Xross, Serbia - Maggio 17-20 (Anche Junior World Cup)

Round 2: Red Bull Erzbergrodeo, Austria - Giugno 8-11 (Anche Junior World Cup)

Round 3: Red Bull Abestone, Italia - Luglio 7-9 (Anche Junior World Cup)

Round 4: Red Bull Romaniacs, Romania - Luglio 25-29

Round 5: Red Bull Outliers, Canada - Agosto 26-27

Round 6: Roof of Africa, Sud Africa - Settembre 28-30

Round 7: 24MX GetzenRodeo, Germania - Novembre 3-4 (Anche Junior World Cup)

Argomenti