Prototipi in strada: una nuova Royal Enfield 650 spiata in India

Prototipi in strada: una nuova Royal Enfield 650 spiata in India
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Quale sarà la prossima 650 cc di Royal Enfield? Insieme ai media indiani ci lanciamo anche noi in qualche ipotesi
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
19 agosto 2022

Si deve al sempre ben informato Rushlane.com l'ultimo avvistamento in patria di una delle probabili novità della piattaforma di 650 cc di Royal Enfield. Il media indiano ha infatti pubblicato un video dove una moto in fase di collaudo, nella ormai veste per noi familiare tipica dei prototipi che la Casa di Madras manda in strada per i collaudi definitivi, viene beccata ferma a un semaforo...

Segue una ridda di ipotesi, tra chi sostiene che la moto spiata sia la probabile Meteor 650, chi pensa che invece possa essere la futura Shotgun 650 e chi ancora ha uno slancio verso un'eventuale Classic 650. Buttiamo pure noi il... bicilindrico oltre l'ostacolo, affermando - con tutto il rischio di sbagliare e non avendo alcuna conferma da Royal Enfield: insomma, la nostra è soltanto un'ipotesi - che la moto ritratta possa essere la Shotgun 650. E vi spieghiamo il perchè, prendendoci tutti i rischi di essere smentiti da fatti o, meglio, dalla presentazione ufficiale che se il ritmo di una moto nuova ogni 4/6 mesi dovesse essere rispettato potrebbe anche arrivare entro la fine dell'anno.

Meteor 650? Difficile. La moto spiata sembra avere una ruota anteriore da 17 pollici, mentre la Meteor 350 ne ha una da 19 e la stessa misura ci pare ragionevole per una sorella maggiore. Inoltre un modello molto più simile alla Meteor e certamente dotato del bicilindrico 650 cc era stato volontariamente mostrato agli occhi più aguzzi in un video relativo alla fantastica impresa 90° SOUTH - Quest for the Pole, di cui vi  abbiamo parlato qui. E in quella foto (la trovate in basso) la moto è una vera Cruiser: manubrio ampio, parabrezza alto invece della copertura del fanale nel prototipo mostrato in foto, pedane avanzate. Se dovessimo puntare un euro, secondo noi quella - e non quest'altra delle foto e del video appena pubblicate da Rushlane - potrebbe essere l'ipotetica e futura Meteor 650 di cui però Royal Enfield non ha diramato nessuna comunicazione ufficiale riguardo presentazione o dati tecnici.


 

Classic 650? Non ci sembra. Con tutto il rischio di essere smentiti dai fatti, la linea e - ancora - il diametro della ruota anteriore non ci portano a pensare ad una Classic in versione da 650 cc. Design molto poco "classic" ruota da 17 e tanti dettagli che non convincono sotto questa chiave di lettura.

 

Shotgun 650? Molto probabile. A parte il fatto che non ci sembra impossibile che dopo la presentazione del concept Shotgun 650 a EICMA 2021 la versione defintiva venga svelata proprio a EICMA 2022, la moto protagonista della spy story ci sembra per diametro cerchi, impostazione ed ergonomia la logica evoluzione del concept in chiave produttiva Royal Enfield. E del resto non è la prima volta che lo si vede in giro, ne avevamo per esempio già parlato qui. Sarebbe quindi una bobber/roadster con forcella USD e cerchi di 17 pollici (non più una novità in casa Royal Enfield dopo l'introduzione della Hunter 350 che abbiano provato in Thailandia) dotata del noto propulsore di 650 cc da 47 cavalli di potenza massima.

Vedremo quindi in futuro se i fatti ci daranno ragione o se, ahinoi, smentiranno le nostre ipotesi, ricordandoci che la Casa indiana ha ancora il nome Constellation - registrato qualche tempo fa - da sfruttare...

Fonte e foto: Rushlane.com

Caricamento commenti...