Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il sabato del Motor Bike Expo 2026 è stato dedicato ai protagonisti del futuro e del presente della velocità tricolore, con la cerimonia di premiazione dei campioni del CIV Minimoto e della GP Junior 2025, affiancata ai riconoscimenti speciali del Dunlop CIV. Un momento che ha celebrato non solo i titoli conquistati, ma anche i giovani emergenti, i Moto Club più virtuosi e le figure tecniche che contribuiscono allo sviluppo dello sport motoristico.
Ad aprire l’evento sono stati i protagonisti del CIV Minimoto 2025: dai vincitori delle varie categorie ai team più performanti, fino alle aziende partner che hanno sostenuto il campionato nel corso della stagione. Subito dopo è stato il turno della GP Junior 2025, con un momento particolarmente significativo dedicato all’Open Days – Training Camp FMI. In questa occasione sono stati annunciati Matteo Gannuscio e Ander Lucchese come i due piloti che hanno guadagnato la partecipazione gratuita alla GP Junior 2026 nell'ambito del progetto di promozione del motociclismo realizzato in collaborazione con Sport e Salute, con gli auguri da parte nostra di scalare le vette del motociclismo e trovarli più avanti anche nel mondiale.
La cerimonia è poi proseguita con i premi speciali Dunlop CIV 2025, riservati alle categorie maggiori. Tra i piloti premiati figurano il fresco vincitore del CIV SBK Alessandro Delbianco, Davide Stirpe e Mattia Rato, che nella scorsa stagione hanno fatto registrare il maggior numero di giri veloci nelle rispettive classi. Per Rato il riconoscimento arriva alla vigilia di una nuova sfida, con l’esordio nel Campionato Mondiale Superbike già in calendario per questa stagione.
Accanto ai piloti più veloci, sono stati assegnati premi anche ai migliori rookie, ai Moto Club più meritevoli e alle figure chiave del paddock, con riconoscimenti dedicati al miglior Team Manager, al miglior Tecnico e al Direttore di Gara dell’anno, insignito del premio Alberto Fantini. Nel corso dell’incontro si è infine fatto riferimento alle linee guida della prossima stagione, con un primo accenno al Regolamento Velocità 2026, recentemente reso pubblico.