Pesaro, in arrivo due milioni per il Museo Nazionale della Motocicletta

Pesaro, in arrivo due milioni per il Museo Nazionale della Motocicletta
  • di Filippo Ciapini
Stanziati dal Ministero della Cultura, i fondi arricchiranno il progetto del nuovo complesso che sorgerà intorno all'Ex Tribunale. Dopo la collezione Morbidelli ecco un nuovo tassello per la città di Pesaro che si vuole confermare capitale mondiale delle "due ruote"
  • di Filippo Ciapini
29 settembre 2021

Punta sempre più in alto la città di Pesaro che per i 110 anni dalla fondazione della Benelli ha ricevuto un grandissimo regalo. Sono stati infatti stanziati dal Ministero della cultura circa due milioni di euro per favorire la costruzione e lo sviluppo del nuovissimo Museo Nazionale della Motocicletta.

Un progetto che inserirà anche gli attuali Pesaro Museo Benelli e il Museo Officine Benelli per accrescere ulteriormente la città come capitale mondiale delle “due ruote”.

Ecco quindi che con gran soddisfazione il sindaco Matteo Ricci ha annunciato l’arrivo dei fondi: “Un luogo di grande valore, che non poteva che nascere nella nostra città, “Terra di Piloti e Motori” dove hanno vita numerosi collezionisti, a partire dalla collezione Morbidelli attualmente in mostra al Pesaro Museo Benelli».

Sì perché ad aprile erano state acquistate circa 71 motociclette appartenenti all’imprenditore marchigiano che rischiavano di finire nel dimenticatoio. Tra le tante sono esposte anche una rarissima Moto Rêve 275 del 1907, una preziosa Benelli GP 4 250 Competizione del 1942 e una Benelli GP 175 usata nel 1934 dal pilota iridato Dorino Serafini.

È così che il nuovo museo nascerà all’Ex Tribunale di Pesaro: “Un grande risultato, un ulteriore passo avanti. La moto è un tratto identitario del nostro territorio e diverrà sempre più elemento di attrazione turistica” ha poi concluso Ricci.

Argomenti