Passamonti Day il 4 settembre a Grottaferrata

Passamonti Day il 4 settembre a Grottaferrata
  • di Alfonso Rago
Quarta edizione del memoriale dedicato al grande virtuoso del sidecar
  • di Alfonso Rago
10 agosto 2016

Si rinnova, con un lieve anticipo sulla data in calendario, l’appuntamento con cui Grottaferrata celebra la memoria di Gino Passamonti, grande protagonista dell'epoca d'oro delle corse in moto ed abilissimo pilota anche di sidecar.

La bella cittadina dei Castelli Romani, a pochi chilometri dalla Capitale, nella prima domenica di settembre sarà meta di appassionati, invasa da moto di tutte le età, con particolare attenzione per quelle d’epoca e da competizione, oltre che caffè racer e custom.

Gino Passamonti (all'anagrafe Luigi), nato nel 1922 e scomparso nel 2002, iniziò la carriera come corridore di motocross nelle Fiamme Oro della Polizia Stradale, e fu soprattutto pilota funambolico ed impavido della specialità dei sidecar che almeno per un trentennio fece furore tra gli appassionati.

Da qualche anno in suo onore si svolge quella che ha tutti i motivi per essere definita una vera festa delle due ruote, un momento di incontro tra piloti di varie specialità ancora in attività e l’utente normale, scooteristi o motociclista che sia.

Una giuria composta da esperti del settore stilerà la classifica e premierà i veicoli più interessanti, con riconoscimenti in tema motociclistico: la cerimonia di consegna dei premi è prevista per le ore 12, giusto prima della conclusione dell’evento, con un pranzo conviviale aperto a tutti nel parco cittadino al centro di Grottaferrata, in cui protagoniste saranno le tante specialità culinarie del territorio laziale.

L’evento è promosso dal Comune di Grottaferrata e dall’Associazione Pro Loco; per informazioni ed iscrizioni si può contattare il numero 342 8229750 o inviare una mail all’indirizzo prolocogf@yahoo.it