Nuova Honda CBR 600RR 2021: una piccola Fireblade (ma solo per gli USA?)

Nuova Honda CBR 600RR 2021: una piccola Fireblade (ma solo per gli USA?)
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Affascinante aggiornamento per la supersport di Tokyo. Che diventa anche più ecologica, ma parrebbe non bastare...
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
21 luglio 2020

Qui da noi non c'è più da diversi anni - non è mai passata all'Euro-4, quindi è uscita dalla line-up Honda già dal 2016 - ma all'estero, la Honda CBR 600RR è viva e vegeta. Un modello di grande successo nella storia della Casa di Tokyo (con il team Ten Kate ha vinto diversi titoli Supersport) molto apprezzato sia da noi che all'estero tanto che, al di fuori dell'Europa, è ancora regolarmente in vendita, con qualche piccolo aggiornamento a cadenza regolare.

Quella che vedete è un'immagine non ufficiale realizzata dai nostri colleghi della statunitense Cycle World, che confermano come il modello 2021 della CBR 600RR verrà svelato più avanti nell'anno, e avrà uno styling molto vicino a quello della sorella maggiore Fireblade CBR 1000RR-R. Per il resto ci saranno solo aggiornamenti di dettaglio, e anche qualcosa di relativo all'inquinamento.

Tutto questo purtroppo non basta per far rientrare la CBR600RR nelle normative Euro5, e le notizie parlano infatti di un modello che diventerà una Final Edition per la Honda supersport. Ma il fatto che la CBR-RR possa venire discontinuata (nonostante quello che speravamo qualche tempo fa) non significa che non ci sia qualcosa che bolle in pentola in quel di Tokyo.

Si fanno infatti sempre più insistenti le voci che parlano di una modifica regolamentare per il Mondiale Superbike, che oltre all'innalzamento della cilindrata per la classe regina a 1100 cc vorrebbero allo stesso modo una lievitazione della cubatura per la classe cadetta, la 600 Supersport, che potrebbe salire attorno ai 750/800, naturalmente con diversi limiti a seconda dei frazionamenti, che potrebbero far rientrare nella categoria moto attualmente al di fuori dei regolamenti agonistici. Insomma, uno scenario tipo questo...

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now