prima della prova

Nuova Honda Africa Twin CRF1100L 2020: ecco come cambia

- Nico Cereghini e Andrea Perfetti vi parlano delle due nuove versioni, rifatte da Honda da capo a piedi: nuova l'estetica, il telaio e il motore. Molto più ricca l'elettronica. E, a breve, il Perfetto andrà in Sardegna a provarlaTra poco il Perfetto va in Sardegna a provarla: fateci le vostre domande, vi risponderà prestissimo!

Prima della prova! Manca pochissimo al nostro test in Sardegna e Nico Cereghini e Andrea Perfetti vi parlano delle due nuove versioni, rifatte da Honda da capo a piedi: nuova l'estetica, il telaio e il motore. Molto più ricca l'elettronica.

È più leggera, più potente, più tecnologica: il modello base è inequivocabilmente orientato al fuoristrada più impegnativo, la versione Adventure Sports punta dritto ai grandi raid e ai lunghi viaggi.

Il motore bicilindrico parallelo è stato profondamente riprogettato. La cilindrata sale da 998 a 1.084 cc con un incremento della corsa. Gli interventi hanno interessato la distribuzione, le camere di scoppio, l’alimentazione, i cilindri, i contralberi e il sistema di scarico. Aumentano la potenza (da 95 a 102 CV) e la coppia (da 99 a 105 Nm) e di conseguenza le prestazioni complessive, ma senza intaccare la proverbiale trattabilità e il piacere di guida. La nuova Africa Twin 2020 è omologata Euro5.

Il telaio mantiene il layout a doppio trave discendente con semi-doppia culla sdoppiata ma è stato interamente ridisegnato e alleggerito. Il telaietto reggisella è ora in alluminio, imbullonato e più leggero. Nuovo anche il forcellone in alluminio, derivato da quello della CRF450R motocross.

Leggi tutti i commenti 121

Commenti

  • gs2best, Pomponesco (MN)

    Risponde la redazione

    una volta si diceva che BMW pagava profumatamente per promuovere i propri prodotti (in particolare GS ) sulle varie testate e da li vendite esponenziali.
    Questa AT 1100 ogni 2 giorni gli fanno un articolo nuovo. Che voglia significare qualcosa? ****************************** NOTA DELLA REDAZIONE: Tralasciamo di commentare le sue accuse, volgari e piuttosto becere. Ne parliamo perché è una delle moto più vendute e più attese dai motociclisti. E vien da sè darle tanto spazio. Ha visto quanto ne diamo alla MotoGP? Tantissimo, eppure la Dorna non ci dà un euro. Ma alle persone interessa. La invitiamo all'educazione, quando scrive i commenti.
  • max.angel, Roma (RM)

    Andrea Perfetti... Pendo dalle tue labbra!
Leggi tutti i commenti 121

Commenti

Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Africa Twin CRF 1100 L DCT (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF1100L
  • Allestimento Africa Twin CRF 1100 L DCT (2020)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.334 mm
  • Larghezza 961 mm
  • Altezza 1.391 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX 895 mm
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 236 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 7
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 105 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore monoammortizzatore regolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico con pomello
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-R21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R18"
  • Batteria 12V-6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta