Nuova Honda Africa Twin CRF1000

Nuova Honda Africa Twin CRF1000
Ai lettori più attenti non era certo sfuggita la nostra anticipazione del 9 gennaio sulla futura Africa Twin, che avrebbe ripreso la linea della CRF 450 Rally 2013. Ora anche l'autorevole quindicinale tedesco Motorrad conferma il nostro pensiero
24 aprile 2014

Nuova Honda Africa Twin CRF 1000

Non vi sfugge davvero nulla. Siete dei lettori attenti, leggete i nostri articoli spesso fino all'ultima riga. La cosa ci lusinga e trova conferma nei commenti all'articolo pubblicato il 9 gennaio 2014 e dedicato in teoria alla Honda CRF450 Rally che andrà in produzione.
Diciamo in teoria, perché all'atto pratico metà dei commenti di quel pezzo sono rivolti alla futura Honda Africa Twin.
Segno evidente che non vi sono sfuggite le parole contenute nell'ultimo paragrafo e che qui riportiamo pari pari: 
Moto.it a gennaio anticipava la linea della futura Africa Twin, chiaramente ispirata alla Rally 2013
Moto.it a gennaio anticipava la linea della futura Africa Twin, chiaramente ispirata alla Rally 2013


"Se vi siete innamorati della linea della Honda CRF450 Rally, ma non avete il budget necessario e non vi interessano le prestazioni da gara, armatevi di un po' di pazienza, nemmeno troppa: l
'Africa Twin potrebbe tornare, con un design ispirato proprio alla Rally (guardate la versione dello scorso anno, qui a fianco). 
Ma questa è un'altra storia". 



Arrivano le conferme dalla Germania


Ci avete pure accusato di aver gettato il sasso nello stagno, salvo nascondere la mano. Avete ragione, ma non potevamo dire di più per non bruciare le nostre fonti. E già vi avevamo detto molto, svelandovi l'estetica della nuova moto!
Ora il nostro gossip, mal celato nel pezzo della Honda Rally450, trova una autorevolissima conferma, che proviene dalla testata tedesca Motorrad in uscita il 25 aprile.
Anche i colleghi di Stoccarda annunciano la prossima presentazione della Honda Africa Twin con una veste che - guarda un po' - ricalca fedelmente quella della Honda Rally 450 della passata edizione.
Difficilmente sarà presentata al prossimo EICMA, riteniamo più probabile il debutto nel corso del 2015.

La nuova Honda Africa Twin non rinnegherà affatto la sua storia e manterrà una viva attitudine al fuoristrada.
Lo dimostrano vari dettagli: la compattezza generale (con un peso in ordine di marcia di circa 200 kg), la cilindrata massima compresa tra 900 e 1.000 cc, la ruota anteriore da 21 pollici, la trasmissione finale a catena e le sospensioni con un'escursione adatta all'offroad. Non mancheranno poi i cerchi a raggi.

Potenza e prezzo (rispettivamente circa 100 cavalli e meno di 12.000 euro) la posizioneranno sotto le attuali, grosse 1.200, ma risponderanno alla richiesta di molti motociclisti europei che infatti reclamano una nuova Africa Twin il più vicino possibile alla mitica Africona che tutti conosciamo.
Il motore sarà ovviamente un bicilindrico a iniezione elettronica, ma non è detto manterrà la configurazione a V stretta di 52°: la nuova versione potrebbe impiegare uno schema parallelo frontemarcia.  Cresce l'attesa!