E a novembre moto e scooter elettrici tornano a calare: -32,28%! Ma non per tutti

E a novembre moto e scooter elettrici tornano a calare: -32,28%! Ma non per tutti
Le montagne russe per le due ruote elettriche in Italia non si fermano a novembre, mese in cui le immatricolazioni tornano in passivo dopo un trimestre positivo. Soltanto 470 unità vendute, eppure qualcuno è in crescita...
2 dicembre 2025

Soltanto nel bollettino di settembre riportavamo 833 veicoli elettrici immatricolati tra moto, scooter e ciclomotori. A novembre invece le unità sono state soltanto 470, poco più della metà. Il dato è inferiore anche rispetto allo stesso mese del 2024 con un calo percentuale di un poco gradevole 32,28%. Ancora più amaro constatare come questo segmento fatichi a trovare una reale consistenza e costanza. Allargando l'analisi all'annualità, sempre grazie ai dati del Ministero dei Trasporti elaborati da UnRae e diffusi come di consueto da Confindustria ANCMA, registriamo un calo del 15,44% sempre rispetto allo stesso periodo del 2024 per un complessivo di 8.159 veicoli messi su strada.

Mercato negativo? Non per tutti

Anche a novembre però c'è chi può dirsi soddisfatto. Come segnaliamo ormai da tempo, il mercato delle due ruote elettriche prosegue una corsa su due binari differenti o due diverse velocità se preferite. Da un lato ci sono i ciclomotori che, apparentemente, in assenza di incentivi statali non riescono a crescere dall'altra ci sono gli scooter e le moto che invece danno segnali diversi e talvolta contadditori. 

Osservando l'andamento del penultimo mese del 2025 rispetto allo stesso del 2024, notiamo come siano stati immatricolati appena 92 ciclomotori contro 275 per una riduzione del 66,55% che però dice tutto e niente. Questo mese sono in picchiata anche le immatricolazioni degli scooter: 244 contro le 393 del novembre 2024 e quindi -37,91%. Le moto invece impennano letteralmente perché la variazione percentuale è positiva addirittura del 415,38%!! Un dato meglio quantificabile però se contiamo le immatricolazioni: sono state 134 questo mese mentre l'anno scorso appena 26 probabilmente per problemi di approvvigionamento. 

Anziché rimanere sul generico, la curiosità ci porta a controllare in classifica e scopriamo che dei 92 ciclomotori 21 sono in realtà moto e sono Talaria. A queste si aggiungono 14 Niu tra MQI GT, M+ e NQiX, 7 Yamaha Neo's EV, 5 Askoll ES1, 5 Piaggio One, 5 Yadea T9L, e 4 Smarda. Per raggiungere il totale ne mancano trentuno sparsi in una nuvola di marchi e modelli. 

Se andiamo a vedere i modelli di moto il dato è ancora più notevole: delle 134 immatricolate, 105 sono Talaria Komodo! Il che significa che in questo momento il piccolo brand delle endurine a batteria sta facendo un mercato a sé stante con 126 veicoli messi su strada su un totale di 470 elettrici immatricolati a novembre. Un risultato notevole in percentuale, anche se ovviamente stiamo ancora parlando di numeri decisamente di nicchia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese