Divieto di ingresso alle moto elettriche nel circuito di Anglesey. È il primo di una lunga serie?

Divieto di ingresso alle moto elettriche nel circuito di Anglesey. È il primo di una lunga serie?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Sembra che il circuito gallese abbia vietato l'accesso di auto e moto elettriche nei track day. Per adesso nessuna motivazione ma attendiamo approfondimenti
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
15 gennaio 2024

La notizia non giunge direttamente dalla direzione del circuito di Anglesey, in Galles, ma da alcuni organizzatori di track day che hanno avvertito i loro clienti attraverso i profili Facebook,come quello di Opentrack Trak Days: "Il circuito di Anglesey non accetterà più auto elettriche nei track day, siano esse auto ibride o auto elettriche pure. Lo abbiamo anche inserito nella sezione Informazioni importanti prima che tu paghi la giornata di pista, ma se ti presenti in qualcosa di diverso da un'automobile I.C.E. (motore a combustione interna n.d.r.), temiamo che non ti sarà permesso entrare in pista. Questa è una decisione del Circuito".

La decisione vale quindi per le auto, ma presumiamo che non faccia troppa differenza in caso in cui ci si presenti con una moto elettrica. Attualmente il circuito di Anglesy non ha rilasciato dichiarazioni o conferme in merito alla motivazione di questa presunta esclusione, ma siamo certi che tra non molto ne sapremo di più.

 

 

Il circuito di Anglesey si trova a Tŷ Croes, Anglesey, in Galles, può assumere diversi layout per una lunghezza massima di 3,4 km. Ospita abitualmente numerosi eventi sia auto che moto, in quest'ultimo ambito spiccano gli eventi organizzati dalla scuola dell'ex-pilota James Whitham, sul cui sito o profilo social però al momento non appare alcun avvertimento in merito alle moto elettriche.

Una delle ragioni di questa esclusione - ripetiamo, tutta da confermare da parte del circuito - potrebbe essere quella di non dover aver a che fare con le specificità in termini di gestione degli incidenti e degli eventuali incendi che possono coinvolgere dei veicoli elettrici: i commissari di pista per soccorrere i vecoli elettrici devono disporre di attrezzature dedicate e di una formazione preventiva ad hoc, per esempio. Inoltre gli incendi in pista di auto e moto elettriche possono essere ostici da domare.

È la prima volta che sentiamo parlare di una esplicita esclusione dai track day dei veicoli elettrici, se fosse confermatata ci sarebbe da capire se questa decisione possa coinvolgere anche altri circuiti (ad esempio quelli di Cross, dove le moto elettriche iniziano a far capolino con una certa frequenza) o se sia solamente una momentanea pausa in attesa di potersi attrezzare adeguatamente anche moto e auto elettriche.

Fonte: Facebook

Foto: angleseycircuit.co.uk