Nel 2023 torna lo Sterrare è Umano Trophy in Abruzzo! Tutte le novità

Lo Sterrare è Umano Trophy dopo il successo della prima edizione torna con tante novità e percorsi sempre bellissimi
8 febbraio 2023

Le novità del 2023

Sterrare è Umano Trophy è l'evento dedicato al mondo delle maxi enduro realizzato e curato da Simone Romano nella sua meravigliosa regione, l'Abruzzo. Nel 2022 vi abbiamo raccontato la prima edizione (trovate tutto sopra nel video e sotto con la mia cronaca). Nel 2023 torna con tante novità e qualche accorgimento, pensato da un lato per gli amanti dei lunghi raid, dall'altro per chi cerca belle strade ma senza troppe difficoltà.
Montesilvano, in provincia di Pescara, direttamente sul mare accoglierà i partecipanti dal 28 aprile al primo maggio. Il primo giorno sarà dedicato all'accoglienza, ma anche agli arrosticini (buonissimi!) e sarà allestito il motoabbigliamento.it Village per le iscrizioni e per accogliere tutti gli stand dei numerosi espositori.
Dal 29 motori accesi per i giri in moto lungo percorsi spettacolari, che dal mare saliranno verso le vette più alte e con rientro sempre al punto di partenza. Confermato il passaggio sulla spiaggia di Montesilvano. Si potrà navigare facilmente con l'app WhipLive, ma si potrà usare anche il roadbook di carta o elettronico (da chiedere all'iscrizione). 
Tanta attenzione anche per le famiglie, con la pista di minienduro gratuita con istruttori per bambini dai 6 ai 12 anni grazie alla collaborazione della FMI. Dunlop sarà presente ufficialmente e garantirà un prezioso servizio ai partecipanti. Debutta la categoria Soft, che prevede un itinerario prevalentemente asfaltato su strade secondarie con alcuni sterrati facili e  pianeggianti.

Tutte le altre info su https://sterrareeumano.it/sterrare-e-umano-trophy-2023/

Simone Romano con Andrea Perfetti
Simone Romano con Andrea Perfetti

Ripercorri con noi l'edizione 2022

Vi raccontiamo in video la prima edizione dello Sterrare è Umano Trophy, organizzato da Simone Romano e dal suo staff in Abruzzo, con paddock a Montesilvano.
Tre giorni dedicati alla guida in fuoristrada nella bellissima, ma da molti poco conosciuta, regione italiana. Ho guidato la nuova Honda Africa Twin CRF 1100 versione 2022, gommata con le tasselate Continental TKC80 (vi parlo anche di loro nel video). La maxi giapponese si è rivelata una compagna perfetta. Veloce, comoda su strada. Equilibrata ed efficace in fuoristrada. Soprattutto divertente.

Con noi in moto tantissimi amici appassionati e diversi piloti (Marco Fontana, Gio Sala, Angelo Pellegrini, Andy Winkler, Maurizio Gerini, Francesca Gasperi, Francesco Catanese, Massimo Doretto e altri ancora). L'Abruzzo ci ha regalato scenari meraravigliosi, l'incontro con persone ospitali e motociclisti simpaticissimi. Una lode speciale per la splendida organizzazione messa in piedi da Simone Romano. Buona visione.

Si è chiusa domenica 1 maggio la prima edizione di ‘Sterrare è Umano Trophy’, l’evento motociclistico e di promozione turistica, organizzato da Simone Romano, con il supporto della Regione Abruzzo e del Comune di Montesilvano.

“Un’edizione che ha superato di gran lunga le aspettative – dice Simone - sia in termini di presenze che di successo complessivo della manifestazione. Le uniche certezze erano le bellezze e l’ospitalità dell’Abruzzo ma portare così tanti appassionati e atleti professionisti a trascorre tre giorni nella nostra regione non era cosa semplice. I numeri ci hanno dato regione: 150 partecipanti, più gli 11 piloti e giornalisti capitanati dall'immenso Gio Sala, che con le loro famiglie hanno costituito una presenza di circa 500 persone che hanno soggiornato a Montesilvano ; più di 200 prove gratuite per i bambini che hanno voluto sperimentare le mini moto - attività resa possibile grazie allo sponsor Faieta Moto – e 250 test drive gratuiti per adulti di tutta la gamma Honda, per il live tour nazionale ; 74 località abruzzesi, di tutte le province, attraversate dal percorso , di cui 4 con sosta per il pranzo; 3 mila arrosticini preparati all’interno del village del pala Dean Martin e serviti con birra artigianale; 161 bottiglie di Serranella Montepulciano d’Abruzzo bio donate ai partecipanti dalle Cantine Spinelli. Ma ciò che conta ancor di più è il grande apprezzamento ricevuto per un territorio scoperto o ritrovato attraverso le sue eccellenze ed il gradimento nel voler tornare nella nostra regione per la prossima edizione. Siamo già al lavoro per strutturarla ancor meglio – annuncia Romano – sempre con l’unico punto fermo del made in Abruzzo. Per quanto finora siamo riusciti a realizzare ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito all’ottima riuscita di ‘Sterrare è Umano Trophy” , dai 15 sponsor alle Istituzioni, passando per tutti i collaboratori”.

All'evento ho partecipato anche io, in sella a una fiammante Honda Africa Twin CRF1100L 2022 gommata Continental TKC80 per l'occasione.
E' stata una manifestazione bellissima: luoghi dai panorami mozzafiato, 150 partecipanti uno più simpatico dell'altro, un percorso tecnico che ha messo quel pizzico di sale in più alla manifestazione.
C'erano due tracce da poter scegliere. La Soft, facile ma con tratti pepati. E la Expert, che ha tenuto fede al nome e ha fatto divertire i piloti smaliziati. 
Seguiteci, perché su Moto.it e sul nostro canale YouTube nei prossimi giorni vi racconterò lo Sterrare è Umano Trophy insieme ai partecipanti!

Luogo: Montesilvano (Pescara)
Meteo: sole, 22°
Abbigliamento:
Casco Alpinestars SM8
Completo TUR (giacca, pantaloni e guanti)
Stivali Alpinestars Tech10
Tester: A. Perfetti (185 cm, 85 kg)


Foto: Sterrare è Umano - Rallycool, Massimo Di Trapani