MV Agusta: il raduno "Gli amici di Claudio" il 18 maggio a Varese

MV Agusta: il raduno "Gli amici di Claudio" il 18 maggio a Varese
Presso la storica fabbrica di Varese si terrà domenica 18 maggio il grande raduno “Gli amici di Claudio”, una giornata di festa dedicata alla memoria di Claudio Castiglioni. Presenti anche Agostini, Lucchinelli e i piloti Superbike Corti e Leonov
6 maggio 2014

E’ tutto pronto alla Schiranna, in casa MV Agusta, per il grande raduno che si terrà domenica 18 maggio presso la storica fabbrica che sorge in riva al lago di Varese. “Gli amici di Claudio” è la grande manifestazione che farà convergere nell’azienda varesina gli appassionati di Aermacchi, Cagiva e MV Agusta, vale a dire i tre marchi motociclistici la cui produzione si è succeduta dal 19550 ad oggi: una tradizione iniziata con Aermacchi, proseguita con successo da Cagiva e oggi portata avanti con grandi risultati commerciali e sportivi da MV Agusta. Ma le porte della fabbrica saranno aperte anche agli appassionati di Husqvarna e Ducati: due marchi acquistati, salvati e rilanciati proprio dall’azienda che faceva capo a Castiglioni.


Quella di domenica 18 maggio sarà una giornata di festa dedicata proprio alla memoria di Claudio Castiglioni, il Presidente di MV Agusta scomparso nell’estate di tre anni fa, l’uomo che ha dato vita alla Cagiva. L’azienda nel novembre 1978 prese il posto della Aermacchi, attiva alla Schiranna dal 1950: di quest’ultima ha continuato la tradizione, sia nella produzione di serie sia nelle competizioni sportive, imponendosi sul mercato grazie a modelli che si distinguevano dalla concorrenza per dotazione tecnica, caratteristiche di guida ed eccellenza stilistica.
 

Claudio Castiglioni, dopo i successi ottenuti con Cagiva, è stato capace di riportare al centro della scena e di rilanciare sul mercato un marchio glorioso come MV Agusta. Ha realizzato il sogno di portare in produzione di serie l’unica quattro cilindri italiana, la F4, caratterizzata da uno stile inconfondibile. I modelli che hanno seguito la prima versione di 750 cc ne hanno rimarcato le raffinatezze stilistiche. Allo stesso modo si sono imposti i numerosi nuovi modelli, come le ultime creazioni Rivale 800 ee Brutale 800 Dragster e l’innovativa F3, la tre cilindri in linea, che ha conosciuto un eclatante successo, oltre ad d essere protagonista e a vincere nel campionato mondiale Supeersport.
 

L’evento è organizzato da MV Agusta in collaborazione con il Motoclub Internazionalle di Cascina Costa, con il Cagiva Club Lombardia e con il Registro Storico Aermacchi. Il programma del raduno “Gli amici di Claudio” prevede l’esposizione delle moto Aermacchi, Cagiva e MV Agusta (oltre a Husqvarna e Ducati fino al 1996) sul piazzale della fabbrica, mentre un'area al coperto ospiterà i modelli più significativi, di serie e da corsa, dei marchi prodotti alla Schiranna dal 1950 ad oggi. Nell’ambito del raduno sarà allestita una mostra fotografica con immagini storiche; nummerose le attività previste dentro e fuori la fabbrica, anche per gli appassionati più giovani. Le sfilate inizieranno alle 15.00 con le moto da corsa, guidate da grandi campioni come Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Giaanfranco Bonera e Carlo Ubbiali; seguiranno le moto storiche e quelle stradali moderne. Alle 17.00 si svolgeranno le premiazioni. Fra le moto iscritte al raduno sarà premiata la più bella, la più antica e quella che arriverà da più lontano.


Non è tutto: al raduno “Gli amici di Claudio” si potrà contribuire a una buona causa, acquistanddo i biglietti della lotteria benefica. Il ricavato dalla vendita dei tagliandi andrà a favore della Fondazione IIEO (Istituto Europeo di Oncologia). In palio un primo premio davvero speciale: una MV Agusta Rivale 800 Special Edition. Saranno presenti, per autografi e foto, anche i piloti Claudio Corti e Vladimir Leonov con le moto del Team MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport impegnato con successo nel Mondiiale Superbike e Supersport. Il raduno si concluderà alle 17.30 con una sgasata in ricordo del Presidente Claudio Castiglioni.