MV Agusta: il raduno annuale si trasferisce a Schiranna il 17 e il 18 maggio

MV Agusta: il raduno annuale si trasferisce a Schiranna il 17 e il 18 maggio
  • di Alessandro Colombo
Da Cascina Costa a Schiranna. In maniera analoga alla sede del costruttore varesino, anche il raduno internazionale MV Agusta sposta, almeno per quest'anno, la sua location dal passato al presente
  • di Alessandro Colombo
16 aprile 2014

Punti chiave

E' stato lo stesso Presidente della Casa che porta i colori rosso e argento, Giovanni Castiglioni, a richiederlo ufficialmente al Moto Club Internazionale MV Agusta di Cascina Costa: il classico raduno annuale delle moto varesine non avrà quest'anno luogo nel piazzale dell'ormai tradizionale location sita nei pressi di Samarate, bensì a Schiranna, dinnanzi al quartier generale dell'MV.


Da una sede all'altra quindi, come a testimoniare una ideale cessione di testimone tra l'origine del mito (tutto nacque a Casina Costa, ove aveva sede “una volta” l'MV e dove sorge invece ora la sede principale dell'Agusta Westland) ed il suo presente rivolto al futuro (Schiranna appunto, ove l'MV Agusta ha attualmente casa).


Il programma, i cui ultimi dettagli sono in via definizione, prevede per quest'anno, nella giornata di sabato 17 maggio, il ritrovo presso la libreria Boragno di Busto Arsizio, ove il 15 volte iridato, Giacomo Agostini, presenterà il suo libro "Immagini di una vita" -di cui vi abbiamo già parlato in un articolo dedicato  - mentre per la giornata di domenica 18 maggio è previsto il trasferimento a Schiranna, ove le moto che portano i colori rosso e argento avranno la possibilità di riunirsi e, come di consueto, sfilare in un circuito appositamente allestito.


La lettera del Presidente del Motoclub


«Certe decisioni non si prendono a cuor leggero. Mai. Non lo si fa se i loro effetti ricadono solo su di noi. Lo si fa ancora meno quando i loro effetti ricadono anche sugli altri. Sospendere il “21° Revival MV Agusta”, che era stato programmato per il 18 Maggio 2014, nella usuale cornice di Cascina Costa, è stata una scelta difficile e sofferta: per noi che da 20 anni lo organizziamo con passione ed impegno, per voi che da sempre partecipate con entusiasmo, arricchendo la nostra festa con "rombanti" ed ineguagliabili emozioni».


«È stato più il timore di perdere storie, tempo e ricordi. E di non saper sfruttare meglio le tante fortune che abbiamo avuto, addirittura di poterle sprecare. Dimenticare è peggio di tutto. Ma come rifiutare la proposta che il nostro Moto Club ha ricevuto da Giovanni Castiglioni, colui che oggi sta riportando agli onori delle cronache sportive il marchio MV, regalandoci dopo decenni l'orgoglio di vederlo ancora sul podio mondiale?».


«Come non sentirci onorati per essere stati riconosciuti dalla Casa Madre come "il loro Moto Club", al quale affidare la gestione del circuito (e non solo), nell'ambito della manifestazione, “Gli AMICI di CLAUDIO”, l'amato ed indimenticabile Presidente, che si terrà, presso la sede di MV Agusta Motor S.p.A. proprio il giorno 18 Maggio 2014?».


«Perciò ci siamo presi un anno di pausa dalla consuetudine, senza comunque perdere la nostra identità o rinunciare alle nostre radici più vere, anzi con l'intenzione di rinnovare e riproporre il nostro "Revival MV", sempre a Cascina Costa, il prossimo anno in una veste ancora più accattivante e coinvolgente. Naturalmente faremo in modo che la tradizione ed i ricordi del mito MV Agusta possano brillare anche a Schiranna».


«Il nostro Moto Club inizierà, la festa sabato 17 maggio, incontrando Giacomo Agostini presso la libreria Boragno di Busto Arsizio, dove Mino presenterà il suo libro "Immagini di una vita", ricco di parole e, appunto, di immagini, dove ognuno di noi potrà ritrovare l'emozionante rumore di un frammento della propria vita».


«E domenica 18 Maggio, tutti a Schiranna, in azienda, per festeggiare le moto più belle del mondo: da quelle d'epoca, icone di fascino e "rombo del cuore", alle quali verrà riservata la possibilità, oltre che di farsi ammirare in una mostra statica, anche di sfilare nel circuito che verrà appositamente allestito a nostra cura, a quelle di produzione attuale, che rappresentano il sogno di tutti gli "smanettoni" esaltate dalla presenza dei piloti che, con il Team Yakhnich Motorsport, gareggiano nel Mondiale Superbike e Supersport. Vi aspettiamo, per continuare, ciascuno di noi, a raccontare la propria storia».


Giancarlo Libanori e il Consiglio Direttivo del Moto Club Internazionale MV Agusta - Cascina Costa
 

Appuntamento quindi, come di consueto, ad una due giorni dedicata al mondo MV, che verranno celebrate nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio a Schiranna con un raduno quest'anno dedicato all’indimenticato Claudio Castiglioni, ove nel piazzale dello stabilimento MV Agusta verranno esposte le moto dei marchi Aermacchi, Cagiva ed MV Agusta prodotte dal 1950 a oggi.