MV Agusta: la specialissima Brutale 1000 Blue & White M.L.

- Una speciale versione della MV Brutale 1000RR, citazione della 910R Italia realizzata per la vittoria nel mondiale del 2006

Esemplare 001 di 001. Ovvero un esemplare unico, più che una serie speciale come ci ha abituato da tempo MV Agusta. Si chiama Brutale 1000 Blue & White M.L., la base è l'ultima Brutale 1000RR, che è stata presentata a EICMA: la colorazione richiama l'azzurro degli atleti della nazionale italiana e le lettere M.L. potrebbero indicare le iniziali del proprietario. Le foto di queso esemplare sono state postate sui canali social MV.

La colorazione bianca azzurra, con il tricolore italiano quale elemento grafico su serbatoio, parafango anteriore e coda monoposto, ricordano la serie speciale Brutale 910R Italia che venne realizzata in occasione della vittoria azzurra ai mondiali di calcio 2006 in Germania.

Claudio Castiglioni ne fece regalo a tutti i giocatori e all'allenatore Marcello Lippi (altro M.L.). Un abbinamento cromatico che venne usato anche per la Brutale 800 Italia del 2013.

La versione standard Brutale 1000RR 2020
La versione standard Brutale 1000RR 2020

Rispetto alla 1000RR standard, qui sopra, esteticamente risalta poi la colorazione magnesio per cerchi, forcellone monobraccio e piastre laterali del telaio (un richiamo in questo caso alle vrsioni “Serie Oro” di MV).

La costruzione tecnica non pare invece cambiata rispetto al modello corrente: motore a quattro cilindri in linea di 998 cc capace di 208 cavalli a 13.000 giri, con coppia massima di 11,9 kgm a 11.000 e di una velocità massima superiore ai 300 km/h. Il peso è di 186 kg a secco.

Il modello standard costa 29.990 euro: non è noto il prezzo di questo esemplare unico.

  • mariol1

    dov'è finito lo stile italiano ? mi riferisco a quelle belle linee pulite che solo noi siamo in grado di realizzare. Su questa moto , se si sostituisse il logo Mv con quello Kawasaki credo che in pochi la riconoscetrebbero per una moto Italiana .
  • giulio200926, Senigallia (AN)

    Questa è bella! Castiglioni regalò una Brutale ad ognuno dei calciatori (ed all'allenatore) che vinsero il Mondiale. E perchè mai? Non erano abbastanza gonfi di soldi e privilegi? Già me li immagino, a loro volta, "rivendere" o regalare al cugino il prezioso regalo, poichè assolutamente disinteressati all'oggetto. Sì perchè la motocicletta è sogno, passione, quasi una religione. Sacrilegio!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 1000 RR (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 1000
  • Allestimento Brutale 1000 RR (2020)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 31.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.086 mm
  • Larghezza 1.031 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 141 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.432 mm
  • Peso a secco 184 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 208 cv - 153 kw - 13.450 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 9.300 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio CrMo
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins Nix EC oleodinamica Ø 43 mm a steli rovesciati con trattamento superficiale TIN
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX. Completamente regolabile, con freno idraulico in estensione e compressione e precarico molla gestiti elettronicamente
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria Li-ion 12,8 V - 4,0 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta