MV Agusta Boxer, ex Phil Read: all'asta su Bonhams per 60.000 euro

MV Agusta Boxer, ex Phil Read: all'asta su Bonhams per 60.000 euro
Una delle due MV Boxer di 832 cc importate in U.K. prima che il nome del modello fosse cambianto in Monza. Impreziosita dall'essere stata data in uso a Phil Read, è all'asta su Bonhams per circa 60.000 euro
13 aprile 2022

Periodicamente, con sommo piacere per i nostri occhi ma con uguale sprezzo del pericolo per il nostro conto corrente, ci piace dare un'occhiata alle aste di moto rare e meno rare che si tengono in giro per il mondo: una di queste, periodiche, è quella di Bonhams che va sotto il nome di "The Spring Sale - The International Classic MotorCycle Show" in programma il 23 e il 24 aprile 2022. La raccolta di mezzi interessanti è ampia, si parla di circa 540 lotti messi in vendita, tra cui spicca una vera e propria rarità.

Stiamo parlando della MV Agusta Boxer del 1977, una delle due vendute in U.K. prima che Ferrari reclamasse l'uso dello stesso nome per una sua vettura e, conseguentemente, MV cambiasse in Monza il nome del modello. In più, come riporta il sito Bonhams nel quale sono visibili i lotti e nel quale sono ricavabili le notizie sulle moto in vendita, pare che proprio questo esemplare sia stato dato in uso a Phil Read: il sette volte campione del mondo e pilota per la stessa MV Agusta ne parlò in termini entusiastici.

La MV Agusta Boxer è l'evoluzione delle quattro cilindri stradali MV che iniziarono la propria carriera con la 600 cc, per poi arrivare alla 750S America, il cui motore, portato fino a 832 cc, è il cuore della Monza che per la sua epoca era una delle moto più veloci in produzione con i suoi 230 km/h, non male per una moto dalla potenza di circa 80 cavalli; raffinata e unica, la Boxer/Monza era costosa però circa il doppio delle sue coeve concorrenti giapponesi anche per la sua dotazione tecnica di prim'ordine con cerchi in alluminio, impianto frenante a triplo disco marchiato Brembo, uno scenografico impianto di scarico a quattro silenziatori e una carenatura in pieno stile anni '70.

L'esemplare in vendita sembra in ottime condizioni ed è stato utilizzato l'ultima volta nel dicembre 2021, ha una percorrenza di circa 18.500 km ed è destinato a facoltosi collezionisti amanti delle moto italiane: la quotazione proposta da Bonhams si aggira tra le 40.000 e le 50.000 sterline, al cambio attuale tra i 48.000 e i 60.000 euro, valore che potrebbe anche aumentare per in futuro. Precedentemente, l'altra Boxer immatricolata in U.K. fu aggiudicata, sempre su Bonhams, per 66.143 euro.

Fonte e foto: Bonhams

Argomenti