"New old stock": all'asta una Yamaha TZ500 del 1982

"New old stock": all'asta una Yamaha TZ500 del 1982
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Mai usata, mai visto un circuito: la Yamaha TZ500J "reversed" all'asta è come uscita dalla fabbrica, nell'ormai lontano 1982
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
10 febbraio 2022

Una vera pietra miliare con la quale sentire un po' l'eco della tripletta di Kenny Roberts che con la Yamaha vinse il campionato mondiale classe 500 nel 1978, 1979 e 1980. La splendida e immacolata Yamaha TZ500J del 1982 proposta in vendita sul sito Collecting Cars è infatti una delle ultime TZ500 a due tempi destinate ai piloti privati della classe regina e, cosa ancora più rilevante specie se notiamo che la moto è del 1982, il venditore comunica che non ha mai percorso nemmeno un chilometro ed è praticamente come appena consegnata all'originario proprietario, storica livrea speedblock bianca e rossa compresa.

 

Una delle peculiarità della Yamaha TZ500J è l'architettura del motore: i suoi quattro cilindri in linea - ovviamente a due tempi - che esprimono una potenza di circa 115 cavalli, sono equipaggiati con valvole allo scarico YPVS cilindriche ma sopratutto i cilindri esterni sono "reversed" cioè girati al contrario rispetto a quelli centrali: aspirazione sulla parte anteriore e scarico in quella posteriore, questo anche per garantire maggiore luce a terra nelle pieghe.

Tipiche del periodo e del tipo di moto le ruote a raggi, spesso sostituite con altre in lega leggera ancora prima che la moto toccasse per la prima volta l'asflato di un circuito. La TZ500J in vendita è totalmente originale, gli stessi pneumatici sono ancora quelli di primo equipaggiamento, ma al di là di questo, la moto - dichiara il proprietario - ha passato tutti questi anni in condizoni di temperatura e umidità controllate, transitando anche per la collezione Morbidelli di Pesaro dove il motore è stato avviato. L'ultimo avvio del motore risale comunque a più di 15 anni fa.

L'asta durerà fino all'11 febbraio 2022 e attualmente le offerte hanno raggiunto la cifra di circa 35.000 euro ma sono certamente destinate a salire fino al momento dell'aggiudicazione.

 

 

Argomenti