ANNIVERSARI

Muro di Berlino: le moto che guidavamo 30 anni fa, quando crollò

- Il 9 novembre del 1989 iniziava lo smantellamento del principale simbolo della Guerra Fredda, un momento storico fondamentale che vogliamo celebrare ricordando quali nuove moto vennero presentate in quell'anno e quali modelli andavano per la maggiore nel decennio che stava per cominciare

Anno 1961. 13 dicembre. La Germania Orientale, politicamente legata alla Russia, erige un tetro muro fortificato alto tre metri e sessanta, per impedire l’eventuale fuga di spie e fuggiaschi dissidenti verso Berlino Ovest e la libertà.

Ci vollero oltre 28 anni prima che il governo tedesco-orientale si vedesse costretto ad aprire le frontiere abbattendo quel Muro della Vergogna che causò parecchie vittime (si parla di circa 200) durante i frequenti tentativi di fuga: il fatidico e sospirato evento, che ristabiliva l’unione delle due repubbliche ebbe luogo il 9 novembre del 1989. Esattamente 30 anni fa.

Domanda: chi si ricorda quali nuove moto vennero presentate in quell'anno e, in generale, quali modelli andavano per la maggiore nel decennio che stava per sfociare negli anni ’90? E quali, per un motivo o per l’altro, hanno lasciato un segno indelebile nei vostri ricordi?

Andiamo a sfogliare le riviste dell’epoca, e ricordando che ancora non c’erano limiti di legge alle potenze, riscopriamo che le 125 godevano di un periodo d’oro, in particolare con la Honda NSR, la Cagiva Freccia, l’Aprilia AF1, la Gilera SP01.

I più grandicelli si divertivano, in ordine di gradimento, con le 250/350 cc, con in testa l’Aprilia Wind/ETX 350, la mitica Yamaha RD 350, la Fantic 250, l’altrettanto iconica Suzuki RG Gamma e la Cagiva T4 350, sempre in ordine di gradimento.

E poi c’era l’imbarazzo della scelta con le 600 di piglio sportivo, e sport tourer, quasi tutte quadricilindriche, capeggiate dalla Honda CBR 600, seguita dalla Yamaha FZR, dalla Kawasaki GPZ 500 (unica bicilindrica sport-touring), dalla Kawasaki GPX e dalla Suzuki GSX/F.

La svolta tecnologica

E veniamo a quelle che allora rappresentavano la quintessenza della tecnologia. Ovvero: Honda CBR1000, la mitica Honda VFR750 alla sua seconda versione, la formidabile Yamaha FZR1000 Ex-Up con motore a 5 valvole, con la pacifica presenza dell’interessante tourer Honda PC 800 bicilindrica a V a precedere la sempre validissima Suzuki GSX-R750.

E che dire delle numerose custom presenti in quel decennio? Guidava il gruppo la Honda VT600C, con a ruota la Moto Guzzi Florida 650, la “chopper” Honda VT750CH, la Moto Guzzi V35 Florida e la Moto Morini 350 Excalibur bicilindrica.

Altro segmento significativo comprendeva le gettonatissime enduro stradali, con attrici privilegiate come le monocilindriche Honda Dominator 650 e Yamaha XT e Ténéré 600 seguite dalle bicilindriche Yamaha XTZ 750 Super Ténéré, dalla Honda Transalp 600 e dalla sorella maggiore Africa Twin 650.

E terminiamo con gli scooter, allora non ancora diffusi come oggi. Le classifiche di gradimento spettavano a quella che avrebbe dovuto sostituire la mitica Vespa, cioè la Cosa, presente nella classifica con le 125, 150 e 200 seguita dalla sempiterna Vespa PX125, con l’interferenza del primo, interessante maxi-scooter Honda CN250, che ancora scorrazza sulle strade, specie a Genova e dintorni. Per chi non lo sappia, l’operazione “Cosa” non venne mai digerita dai vespisti di tutto il mondo, e durò poco tempo.

La corazzata giapponese

Ma andiamo un po’ a vedere quali erano i modelli prescelti dai lettori della allora autorevole rivista La Moto per eleggere la regina del fatidico anno 1989: le 6 moto prescelte erano 4 supersportive, una sport-tourer e una enduro stradale, tutte di cilindrata elevata. Nella fattispecie 3 Yamaha (FZR1000, FZR750 e Superténéré 750 bicilindrica), Kawasaki ZXR 750, Suzuki GSXR 1100, e una BMW molto particolare: la molto discussa quadricilindrica K1 dalle linee decisamente molto particolari.

Ma le novità di quello storico anno erano anche altre, destinate più all’utilizzo più globale. Honda, sempre attenta alle esigenze dei motociclisti che ammano viaggiare, ma anche divertirsi alla guida, portò all’allora Salone del Ciclo e Motociclo (oggi EICMA) di Milano una VFR750 rivisitata e una bella e poderosa sport-tourer anch’essa con motore V4 da 1.084 cc, in questo caso trasversale, denominata ST1100 Pan European, evidentemente destinata ai macina-chilometri di tutto il mondo.

E a Tokyo presentò anche l’Africa Twin 750.

Ma non è tutto, perché al Salone giapponese figurava anche la stratosferica NR750 a pistoni ovali, “nata per far sognare” e in vendita in serie limitata di poco più di 200 esemplari a circa 100 milioni di lire.

Kawasaki decise di importare in Italia quel gioiellino della ZXR 400 da oltre 200 orari, che però costava quasi quasi come la 750. Ma presentò al Salone di Tokyo le super prestanti ZZR 1100 e 600, comode però anche per il passeggero. E Suzuki sfoggiò la rivoluzionata, magnifica RGV250 Gamma bicilindrica a 2 tempi, tutt’oggi appetibilissima dagli amanti di questo tipo di belvette.

  • Luca_tm, Legnago (VR)

    Ero a Berlino nell'agosto del 1989, e passai la frontiera al checkpoint Charlie, con relativa perquisizione della mia Golf Gtd ad opera di una poliziotta DDR di 180 cm per 100 kg: pensavo di essere in un film. A Berlino Ovest mi sono fermato diverso tempo, nonostante le proteste di mia moglie, ad osservare una pazzesca BMW K1 parcheggiata di fronte a un ristorante sulla Ku'Damm. Che moto strana. Troppo strana, credo sia stata la prima moto a montare l'ABS.
    Allora io guidavo una R100S del 1977: e rimpiango quella, non certo la rivoluzionaria K1...
  • k-dream, Lastra a Signa (FI)

    Nell'89 avevo 4 anni. Essendo un giovane vecchio rimpiango di non aver vissuto in pieno quegli anni, le cose migliori forse sono quelle che non ti sei potuto godere e sbavo di invidia quando sento la generazione degli anni 60' quando mi raccontano della loro gioventú. Oggi c'è troppa fuffa e poca sostanza. Ci vogliono dare l'idea che sia fondamentale avere ciò che è superfluo e la gente ci casca. Forse si stava meglio quando si stava "peggio" 🖖
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Scheda tecnica

Honda CBR 600 F (1988 - 90)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 600 F
  • Allestimento CBR 600 F (1988 - 90)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1990
  • Prezzo da 5.836
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.410 mm
  • Peso a secco 184 Kg
  • Peso in ordine di marcia 199 Kg
  • Cilindrata 598 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 63 mm
  • Corsa 48 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 93 cv - 68 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 6 kgm - 62 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in acciaio a culla singola
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa da 37 mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Monoshock regolabile in 7 posizioni
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 276 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 218 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80-17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80-17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Suzuki RGV 250 (1989 - 97)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello RGV 250
  • Allestimento RGV 250 (1989 - 97)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1989
  • Fine produzione 1997
  • Prezzo da 5.540
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 139 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 250 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 62 cv - 46 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 4 kgm - 39 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Scheda tecnica

Honda Africa Twin NXR 650
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin NXR 650
  • Allestimento Africa Twin NXR 650
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1989
  • Prezzo da 5.400
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 647 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 36 kw - 8.100 rpm
  • Coppia 5 kgm - 51 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Piaggio Cosa 200 MA
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello Cosa 200
  • Allestimento Cosa 200 MA
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1989
  • Prezzo da 1.950
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 120 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 200 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 11 cv - 8 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 4
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 10 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 10 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Piaggio

Usato: Suzuki RGV 250 (1989 - 97)

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Usato: Honda Africa Twin NXR 650

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Usato: Piaggio Cosa 200 MA

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