Multistrada protagonista al Museo Ducati e col lancio di un nuovo modello

Multistrada protagonista al Museo Ducati e col lancio di un nuovo modello
Ducati ha allestito all’interno del suo Museo un’esposizione temporanea dedicata ai 20 anni della sua Multistrada. Atteso anche il lancio di una nuova versione
31 agosto 2023

La Ducati Multistrada compie 20 anni: nasce nel 2003 con l’obiettivo di proporre una crossover in salsa Ducati, vale a dire comoda e versatile, ma forte del DNA sportivo della Casa italiana. La prima versione della moto è stata la Multistrada 1000 DSpunto di partenza di una famiglia che ha continuato a evolversi attraverso quattro generazioni, la più recente basata sui motori V2 950 e V4.
Nel corso dei suoi 20 anni di vita, la Multistrada ha portato con sé una ricca storia di innovazioni e di evoluzioni tecnologiche, travasando spesso e volentieri i contenuti sviluppati nelle corse su una moto nata per viaggiare.

Tra le innovazioni più importanti introdotte per la prima volta grazie alla Multistrada ci sono i Riding Mode del modello 2010, soluzione oggi diffusa sulla maggior parte delle moto di alta e media gamma. La Multistrada V4 è stata poi la prima moto al mondo dotata di radar anteriore e posteriore . Una soluzione che ha permesso di introdurre i sistemi di Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD). Sempre sullo stesso modello, Ducati ha introdotto la soluzione di Phone Mirroring, che consente di trasformare il cruscotto in un navigatore cartografico a colori mantenendo visibili le informazioni necessarie per la guida della moto. 
 

La Multistrada V4 Rally durante il nostro test in Sardegna
La Multistrada V4 Rally durante il nostro test in Sardegna

Un museo per lei

Per celebrare il ventesimo anniversario del modello Ducati ha allestito all’interno del suo Museo un’esposizione temporanea dal titolo "Multistrada 20th – Twenty Years of Evolutionary Exploration". Gli appassionati possono ammirare da vicino due dei modelli simbolo della dinastia Multistrada. Da una parte la prima Multistrada 1000 DS, che racchiude la visione iniziale dietro la creazione di questa famiglia di moto, dall’altra la più recente Multistrada V4 Rally.
Lo spazio è arricchito da un breve documentario che, attraverso immagini e testimonianze, ripercorre la storia e i progressi che hanno caratterizzato questo modello, dalla sua introduzione fino alle versioni più recenti. La mostra speciale “Multistrada 20th – Twenty Years of Evolutionary Exploration” resterà aperta fino a inizio ottobre con gli stessi orari di apertura del Museo Ducati, dal lunedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e con giorno di chiusura il mercoledì.

Multistrada sarà tra le moto protagoniste della Ducati World Première 2024. Dopo il primo episodio dedicato alla versione Monster 30° Anniversario, altri cinque appuntamenti, dal 19 settembre al 7 novembre, sveleranno a cadenza quindicinale altrettante novità Ducati per la gamma 2024.

Tutte le informazioni sulle modalità di visita e di prenotazione del Museo Ducati sono disponibili nella sezione dedicata alla Borgo Panigale Experience su Ducati.com. La storia della Multistrada è raccontata anche nell’articolo Dinastia Multistrada sul sito Ducati. Per ulteriori dettagli sulla famiglia Multistrada è possibile visitare la pagina dedicata sul sito Ducati e il profilo Instagram @ducatimultistradav4.