MT-01 in edizione limitata SP

MT-01, la Torque Sport di Iwata si ripropone, dopo 5 anni dal suo esordio sul mercato, in edizione limitata SP. Costa 16.990 Euro
14 settembre 2009


Nel settembre del 2004 Yamaha ha presentato non solo una nuova moto, ma una nuova categoria: la "Torque Sport", dove la brutalità della coppia e la precisione della guida sportiva formano un connubio unico. Spinta da un monumentale bicilindrico a V da 1.670 cc, resa agile e maneggevole da un telaio in alluminio derivato dalle supersportive, MT-01 è un modello senza paragoni, che ha confermato la vocazione Yamaha per la creazione di moto rivoluzionarie.

MT-01 ha conquistato moltissimi piloti fin dal suo esordio. Le sue linee diverse da tutte le altre hanno sedotto i motociclisti più evoluti, e li hanno introdotti nel mondo "Torque Sport", dove si ottengono, contemporaneamente, la massima spinta fin dai regimi più bassi e un allungo formidabile senza sforzo apparente.

Nel 2009 Yamaha presenta MT-01 SP, una versione in edizione limitata con una serie di innovazioni alla ciclistica e al design, per offrire un'esperienza di guida ancora più esaltante.

Sospensioni Ohlins
Una delle novità tecniche più portanti è l'adozione delle sospensioni anteriori e posteriori Ohlins.
La nuova forcella con steli da 43 mm si adatta molto più rapidamente alle variazioni della strada. Sviluppata in collaborazione con Ohlins espressamente per questo modello, ha un setting ideale i compressione ed estensione: tarature che sono state messe a punto dopo collaudi intensissimi, regolandole in base alla spaventosa erogazione di coppia e alle caratteristiche del telaio in alluminio.

L'ammortizzatore posteriore Ohlins ha un serbatoio separato che mantiene elevata l'efficacia dell'azione di assorbimento. La nuova sospensione assicura il massimo in termini di comfort, maneggevolezza, tenuta di strada e stabilità.
Guidare la nuova MT-01 SP è un'esperienza unica, esaltata da una messa a punto perfetta di tutti i componenti, e anche le prestazioni sono tipiche di un modello esclusivo.

Pneumatici

Pirelli Diablo Rosso


Le ruote anteriore e posteriore montano di serie gomme Pirelli Rosso Diablo, rispettivamente 120/70-17 e 190/50-17. Pneumatici che offrono un grande grip e un ottimo comportamento in curva, anche sul bagnato. Caratteristiche che sottolineano il carattere sportivo della SP.

Il manubrio a sezione variabile è più massiccio, e la piastra di sterzo è lavorata a macchina. Il diametro del manubrio "cresce" da 25,4 mm, la misura del modello standard, a 28,6 mm. La piastra di sterzo in alluminio lavorato a macchina e il manubrio maggiorato accentuano il look muscoloso della moto, assicurando anche una posizione in sella adeguata alla guida sportiva.

Colorazioni dedicate


Le novità non riguardano solo le sospensioni, il manubrio e gli pneumatici Pirelli: la moto è inedita anche nelle colorazioni.
Il centro visivo dell'attenzione è il magnifico serbatoio biancorosso, completato dal parafango anteriore rosso e dal logo cromato MT sul serbatoio.
La nuova sella rossonera e i cerchi verniciati oro sottolineano un design esclusivo e sofisticato. Altri particolari significativi sono la pellicola protettiva sullo scarico in metallo vivo, e le cromature supplementari su componenti selezionati del telaio e del motore.

KODO. Un'esperienza ancora più intensa.


KODO è un termine giapponese che può avere diversi significati: battito, pulsazione, o anche la manifestazione esteriore di una forza nascosta. La prima MT-01 fu concepita partendo da questo concetto, e la nuova Yamaha MT-01 SP, essendo un'evoluzione del modello precedente, consente di sperimentare il KODO in modo più profondo e appagante.

I tecnici Yamaha, nello sviluppo del nuovo modello, si sono concentrati su due punti fondamentali: aumentare la sensibilità del pilota al tracciato percorso, e accentuare il carattere sportivo del modello.

Due obiettivi raggiunti con le sospensioni Ohlins, gli pneumatici Pirelli e la nuovissima livrea. Un insieme che assicura al motociclista che sceglie MT-01 un'esperienza di guida unica ed entusiasmante.

Caratteristiche principali MT-01
Motore bicilindrico a V di 48 gradi, 1.670 cc, 4 tempi
Telaio in alluminio di tipo sportivo
Grande erogazione di coppia

Nuove caratteristiche MT-01


Sospensioni Ohlins, anteriore e posteriore
Pneumatici Pirelli Diablo Rosso
Esclusiva colorazione biancorossa
Sella a due colori
Cerchi verniciati oro
Pellicola protettiva sullo scarico in metallo vivo
Componenti cromati aggiuntivi

Prezzo


16.990 € franco concessionario comprensivi di 3 anni di garanzia con formula YES.
Già disponibile presso le concessionarie ufficiali Yamaha.

Argomenti

Caricamento commenti...
Yamaha MT-01 SP (2009 - 11)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 16.990 €
  • Cilindrata 1.670 cc
  • Potenza 90 cv
  • Peso 240 kg
  • Sella 825 mm
  • Serbatoio 15 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha MT-01 SP (2009 - 11)

Cilindrata
1.670 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
90 cv 66 kw 4.750 rpm
Peso
240 kg
Sella
825 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17"
Pneumatico posteriore
190/50 ZR17"
Inizio Fine produzione
2009 2012
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha MT-01 SP (2009 - 11) e correlati