Special

Moto Studio Ducati 900SS Racer 5

- Potenziata, alleggerita ed abbellita: una Ducati 900SS Café Racer come forse Ducati avrebbe dovuto fare fin dall’inizio
Moto Studio Ducati 900SS Racer 5

Si fa presto a parlare forti del senno del poi ma guardando la Racer 5, special allestita da Moto Studio sulla base di una 900SS anni 90, è inevitabile pensare a quale successo avrebbe potuto avere una Ducati Supersport – o Sportclassic, perché il collegamento con la Paul Smart è quasi automatico – se fosse uscita dalla fabbrica di Borgo Panigale con questo look.

Certo, il prezzo non sarebbe stato da occasione: il motore è stato rinvigorito con l’adozione di pistoni ad alta compressione, il volano originale è stato scartato in favore di uno Yoyodine alleggerito, le teste sono state lucidate e lavorate e all’aspirazione sono arrivati condotti realizzati su misura. I carburatori sono una coppia di Keihin FCR 41, con taratura specifica per lo scarico 2-in-1 artigianale con silenziatore in fibra di carbonio rigenerabile a cono e controcono.

La Racer 5 di Moto Studio non è una moto da esibizioni. Ma il casco?
La Racer 5 di Moto Studio non è una moto da esibizioni. Ma il casco?

Il comparto sospensioni è fornito da Ohlins, tanto per non sbagliarsi; l’impianto frenante è Brembo con pinze radiali. Le sovrastrutture sono tutte realizzate a mano in fibra di carbonio, con verniciatura filologicamente in perfetto tema con la tradizione Ducati.

Il risultato è una moto leggerissima – 145kg a secco – e sicuramente guidabile come poche altre special possono vantarsi di essere.

Foto: Harholdt, Frontino

  • Alessandro2204, Bologna (BO)

    Da apprezzare......

    senza riserve lo scrupolo della osservanza della norma di legge sull' omologazione della moto e di tutti i suoi componenti.... MA la moto in questione è stata fatta negli USA ed è lecito pensare che risponda alle normative di quel paese che, probabilmente, sono diverse dalle nostre: in certi stati americani non è obbligatorio il casco quindi il signore della foto forse è in regola.... come del resto anche la moto. E se ti fai male sono fatti tuoi e basta!
  • Berto1199, Poggibonsi (SI)

    E' una vita che lo dico....

    Finalmente qualcuno che la pensa come me!!
    E' una vita che lo dico!!
    Belle le special che fate vedere, ma assolutamente prive di senso....
    La maggior parte non ha gli specchietti, i fari e neppure la targa....
    E quelle poche che hanno tutto, non hanno niente di omologato e nella mia zona non ci fai neanche 1 km senza fartela sequestrare!!
    Oltretutto con queste special non passeresti neanche per sogno la revisione successiva perché non hanno niente a corredo di serie, telaietti tagliati ecc.... ecc....
    Io con il mio 1198 rischio comunque il sequestro della moto perché spesso giro con gli scarichi aperti (quindi non sono un moralista), ma perlomeno ho quelli omologati e successivamente posso passare senza problemi la revisione.
    Quindi per favore, fateci vedere le special, ma che perlomeno possano girare per strada e superare la revisione biennale, altrimenti è solo fuffa...
    Lamps!!
Inserisci il tuo commento

Usato: Ducati 900 SS

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta