Special

Officine Sbrannetti R NineT Spirit of Zeller

- Le special su base NineT iniziano a stufare? Non certo quando sono così belle e ben fatte. Un omaggio italiano alla RS54 seconda nel Mondiale con Walter Zeller
Officine Sbrannetti R NineT Spirit of Zeller

Impossibile negarlo: il progetto BMW che ha visto la R NineT oggetto di ogni forma di preparazione, trasformazione e studio ha causato una vera e propria inflazione di special basate sulla boxer celebrativa del novantesimo anniversario della Casa di Monaco. Fenomeni del genere solitamente causano una crisi di rigetto, ma nel caso della NineT dobbiamo ammettere che la quasi totalità dei progetti finora svelati hanno dato mostra di grande originalità e di non aver ancora suscitato fenomeni di noia.

Come altre filiali (notevole il progetto giapponese sbarcato ad EICMA) anche BMW Italia ha dato vita a diversi progetti – fra cui il nostro, in collaborazione con Frank Augello – di cui si iniziano a vedere i frutti. Uno di essi è questa Spirit of Zeller. Realizzata dal preparatore spezzino Officine Sbrannetti, la NineT che vedete vuole essere un omaggio alla BMW RS54 con cui Walter Zeller si è piazzato al secondo posto nel Mondiale 500 del 1956. Un omaggio, attenzione, non una replica: distinzione molto importante, perché il tentativo di scimmiottare una moto dalle proporzioni giocoforza molto diverse dalla Rennsport originale difficilmente avrebbe prodotto un risultato granché equilibrato dal punto di vista estetico.

Vista di tre quarti anteriore per la Spirit of Zeller
Vista di tre quarti anteriore per la Spirit of Zeller

Il serbatoio originale è stato lavorato da TP Design di Massa, ottenendo l’unità che vedete – un gioco di neri lucidi ed opachi ed un sapiente uso di zone lasciate grezze (alluminio spazzolato) per ricreare i filetti ma anche giocare sull’usura nelle zone di contatto con ginocchia e cosce del pilota. La sella, così come il cuscinetto personalizzato sul serbatoio, sono stati realizzati su misura dall’artigianale LA1972; la prima poggia su una base in metallo che sfrutta gli attacchi originali. Metallo (alluminio) anche per le tabelle porta numero, mentre per i parafanghi sono state modificate unità originali ed aftermarket per citare l’originale.

Finiture in argento, alluminio e nero per le componenti di trasmissione e coperchi teste avvicinano ulteriormente la NineT alla moto originale; diversi i dettagli (manubri, piastre, pedane fra le altre cose) fornite da Style & Performance. Lo scarico, realizzato da zero dalla siciliana MASS, fa il verso alle unità non silenziate d’antan, ma è omologato e mantiene la sonorità a livelli accettabili. Anche se, come da intenzione di Officine Sbrannetti, questa NineT è priva di fari ed altri ammennicoli stradali e soprattutto calza pneumatici slick. For track use only, come recita la formula in uso nei paesi anglosassoni.

  • rho01, Bergamo (BG)

    bella bella e ancora bella. complimenti!
  • Alex7979, Cisternino (BR)

    WOW!!!

    Lo scarico è fantastico... lo vorrei anche io sulla mia Ninetta!!! Qualcuno della redazione mi dice se è possibile e a chi devo rivolgermi? Grazie

    RISPOSTA DELLA REDAZIONE:
    Può sicuramente provare a contattare MASS per chiedere una replica. Magari ci saranno abbastanza richieste per una piccola serie!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R nine T 1200 (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nine T
  • Allestimento R nine T 1200 (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 15.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.220 mm
  • Larghezza 890 mm
  • Altezza 1.265 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.476 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 119 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Upside-Down da 46 mm di diametro
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R nine T

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R nine T 1200 (2014 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta