Mondiale Hard Enduro. Hixpania. Lettenbichler e Green Campioni del Mondo

Piero Batini
  • di Piero Batini
Si conclude il Mondiale Hard Enduro. Manuel Lettenbichler, KTM, vince Hixpania e succede a Billy Bolt. Sul podio di Aguilar de Campoo anche Mario Roman e Alfredo Gomez. A Matt Green, KTM Rigo, la prima Coppa del Mondo Junior
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
9 ottobre 2022

Aguilar de Campoo, Spagna, 9 Ottobre 2022. Hixpania Hard Enduro chiude la seconda stagione del Mondiale. Nella cittadina medioevale iberica va in scena una battaglia epica che si conclude, tuttavia, a senso unico. Manuel Lettenbichler, detto “Mani”, vince la quinta gara sulle sette da lui disputate quest’anno e diventa Campione del Mondo Hard Enduro 2022.

C’è una sequenza storica che origina nel primordiale circuito di gare del WESS, World Enduro Super Series, e che trova nel Campionato del Mondo Hard Enduro benedetto dalla FIM la sua naturale evoluzione. Il Mondiale patrocinato e promosso da WESS Promoter è cresciuto e si è affinato, diventando un riferimento chiaro e spettacolare della disciplina. L’abilità di Winfried Kershaaggl, detto Winni, promoter e ideatore delle Serie, è stato includere e sviluppare eventi fino ad allora sconosciuti alla grande massa degli appassionati, e soprattutto crearne di nuovi e avvincenti. Il suo colpo da maestro è stato, tuttavia, vincere la sfida della reunion di alcune delle gare estreme più famose al Mondo.

Nel segno della continuità, oggi come ai tempi del WESS, sono sostanzialmente due gli imbattibili della Specialità: William “Billy” Bolt e Manuel “Mani” Lettenbichler. E anche in questo senso il bilancio dei due anni appena di Mondiale è in pareggio: lo scorso anno vinse Bolt, quest’anno all’inglese succede Lettenbichler, il fuoriclasse tedesco figlio dell’arte di Andreas, con il quale condivide quest’anno la vittoria all’Erzberg Rodeo.

La stagione di Lettenbichler è stata pressoché perfetta. Vuol dire che solo il primo appuntamento dell’anno è andato contro corrente. Lettenbichler, infatti, aveva saltato la prima Prova del Mondiale 2022 per i postumi di un intervento chirurgico programmato, diventato obbligatorio a causa di un infortunio. Saltata la Minus 400 in Israele, Mani è tornato nella successiva Xross in Serbia, affrettandosi a invertire la tendenza. In implacabile successione, il tedesco ufficiale Red Bull KTM Factory ha vinto tre Prove consecutive, nell’ordine appunto Xross, Red Bull ErzbergRodeo (il gemellaggio con il padre) e Red Bull Abestone, l’italiana del Mondiale.

Al termine della Prova dell’Abetone, tuttavia, in testa era ancora Billy Bolt, ufficiale Husqvarna. La successiva, leggendaria Red Bull Romaniacs segna una battuta d’arresto per Lettenbichler, che viene penalizzato (un guasto e l’aiuto esterno, non consentito). Vince sua Maestà Graham Jarvis e in testa al Mondiale passa a condurre Mario Roman, Sherco.

Nel frattempo il Campionato perde Billy Bolt che, infortunato all’Abestone, è costretto a sua volta a subire un intervento al polso e a saltare le restanti prove del Mondiale. Billy diventerà un saggio e sagace commentatore televisivo delle gare che lo vedono spettatore. Si passa al Canada, Red Bull Outliers, e contro le previsioni dei fans, non vince il Pilota di Casa Tristan Hurt, KTM. È Mani che torna al successo davanti al collega di Marca e al solito Roman e, nuovo avvicendamento nel Mondiale, si installa al comando della graduatoria a una prova dalla fine della stagione, 107 ounti contro i 103 di Roman.

Il resto è cronaca. Lettenbichler è secondo, dietro a Gomez, nella giornata di apertura della Hixpania tra le mura medioevali di Aguilar del Campoo, e vince la Campoo Extreme della seconda, con l’eloquente vantaggio di 10 minuti, ma è retrocesso alle spalle di Hart per una penalità (speed limit, sigh). Lettenbichler si presenta al gran finale della battaglia infernale della Lost Roads con un lieve vantaggio complessivo. Non c’è più da scegliere, è battaglia contro il giovane avversario.

Lettenbichler può comunque basarsi sull’esperienza e gestire le proprie, immense risorse. Il tedesco esce per primo dalla caverna dell’ultima Speciale e resta in testa fino alla fine, con un ritmo calibrato e implacabile, ed è favorito dalla difficoltà che incontra Tristan Hart a seguirlo sul terreno durissimo del confronto e del percorso. Manuel Lettenbichler taglia il traguardo e, nello stesso momento, vince Hixpania 2022, la sua quinta vittoria su 7 gare disputate e diventa Campione del Mondo Hard Enduro 2022. Ai posti d'onore Mario Roman, Sherco, e l'intramontabile Graham Jarvis, Husqvarna.

C’è un altro traguardo, non meno avvincente, a fine stagione. È quello tagliato da Mattew Green, il Pilota di KTM in forza al Team di Marco Rigo. Il 21enne di Saint Pieterzburg, Sud Africa, è un portento e una promessa ormai mantenuta.

Il giovane talento ha avuto n percorso esemplare passando da un risultato all’altro senza mai dare l’impressione di deviare da quella che sembrava da subito una strada segnata. Protagonista di tutte le prove di Coppa del Mondo Hard Enduro Junior, Xross, ErzbergRodeo, Abestone e Hixpania, Matt Green è così il primo Pilota ad aggiudicarsi la Coppa del Mondo istituita quest’anno. Green Mondiale, in fondo, è anche una creatura sportivamente tutta italiana. Ancora una volta Marco Rigo non ha smentito le sue qualità di tecnico, preparatore e talent scout. Congratulazioni a entrambi!

Bel Mondiale, bello e avvincente fino alla fine. Quel che serve per una ulteriore spinta in avanti della Serie. L’anno prossimo, infatti, il numero delle prove iridate salirà da 8 a dieci, il Campionato si svilupperà da Aprile a Novembre tra Europa, Medio Oriente e America del Nord, e includerà una ben nota prova in Lesotho, il Roof Of Africa

© Immagini Red Bull Content Pool – Future7Media - HEWC – KTM – Husqvarna – GASGAS

Hixpania Hard Enduro, Spagna. Classifica Finale Assoluta. 1. Manuel Lettenbichler (KTM) 2:39:59.624; 2. Mario Roman (Sherco) 2:44:40.569; 3. Alfredo Gomez (GASGAS) 2:52:01.206; 4. Trystan Hart (KTM) 2:56:15.121 5. Graham Jarvis (Husqvarna) 2:56:21.395; 6. Wade Young (Sherco) -1lap, 2:34:01.579; 7. Michael Walkner (GASGAS), 2:31:34.893; 8. Suff Sella (KTM), 2:32:49.159; 9. Matthew Green (KTM), 2:33:40.722; 10. Francesco Moret (GASGAS), 2:37:05.017…

Campionato del Mondo Hard Enduro. Classifica Finale. 1. Manuel Lettenbichler (KTM) 127 punti; 2. Mario Roman (Sherco) 120; 3. Graham Jarvis (Husqvarna) 93; 4. Teodor Kabakchiev (KTM) 72; 5. Alfredo Gomez (GASGAS) 72; 6. Michael Walkner (GASGAS) 66; 7. Trystan Hart (KTM) 63; 8. Billy Bolt (Husqvarna) 62; 9. David Cyprian (KTM) 61; 10. Wade Young (Sherco) 56…

Coppa del Mondo Hard Enduro Junior. Classifica Finale. 1. Matthew Green (KTM) 77 punti; 2. Suff Sella (KTM) 67; 3. Mitchell Brightmore (Rieju) 64; 4. Robert Crayston (KTM) 37; 5. Kacper Dudzic (GASGAS) 34…

Il Calendario (provvisorio) del Campionato del Mondo Hard Enduro 2023

Round 1: Israele, Aprile 14/15, TBC
Round 2: Xross – Serbia, Maggio 17/18/19/20
Round 3: Red Bull Erzbergrodeo – Austria, Giugno 8/9/10/11
Round 4: Red Bull Abestone – Italia, Luglio 7/8/9
Round 5: Red Bull Romaniacs – Romania, Luglio 25/26/27/28/29
Round 6: Red Bull TKO – USA, Agosto 12/13
Round 7: Red Bull Outliers – Canada, Agosto 26/27
Round 8: 24MX Hixpania Hard Enduro – Spagna, TBA
Round 9: Roof of Africa – Lesotho, TBA
Round 10: 24MX GetzenRodeo – Germania, Novembre 3/4

Argomenti