Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Getzen, Germania, 25 Ottobre. Difficile affermarlo con precisione, ma la storia dell’Hard Enduro, o Estremo come veniva definito prima della creazione del Campionato del Mondo, è caratterizzata da ere nella quali taluni Piloti hanno dominato la scena mondiale senza concedere spazi agli avversari. Erano e sono dei fuoriclasse, o l’esperienza gioca o ha giocato un ruolo fondamentale. Sicuramente tutti e due gli aspetti sono importanti, ma c’è una terza variabile che suona cruciale: il fatto che questi fenomeni, tanto più lo sono a tanto più si divertono. È così che l’atmosfera dell’inferno dell’Enduro in vece di esssere torrida e invivibile è fresca e stimolante. Una pacchia!
Beh, veniamo al sodo. GetzenRodeo, sesta prova di un Mondiale scarsamente sospinto e evidenziato dal promoter. È una delle discipline più spettacolari del fuoristrada eppure si può dire che è abbondantemente trascurata. Sì, sì, ariviamo al punto. Sesra prova, ne manca solo una alla fine, il Roof Of Africa, e il nome del Campione del Mondo Hard Enduro della stagione 2025 è Manuel Lettenbichler, Red Bull KTM Factory. Sì, ancora lui, il figlio di Andreas, detto, “Mani” che ha surclassato il padre ispiratore e che non trova un’adeguata concorrenza. Trattiamo, infatti, del 5° Titolo conquistato dal fuoriclasse tedesco, che stavolta giocava in casa e che pertanto ha portato a fondo scala l’abituale delirio di passione dei suoi, accorsi stranumoerosi.
A Getzen Manuel ha messo a segno una performance sensazionale, ha fatto volare la sua KTM 300 EXC e, in pratica, ancora una volta non ha avuto avversari. L'azione è iniziata venerdì con il tradizionale Prologo. Lettenbichler ha segnato il terzo tempo, a soli sette secondi dalla vittoria in un contesto incredibilmente serrato. Buono per la posizione di partenza per la giornata di gare di sabato.
Sabato mattina si è schierato per la qualifica della GetzenRace e, giusto per mettere le cose in chiaro, ha immediatamente imposto il suo dominio: 12 giri, e un vantaggio schiacciante di quattro minuti e 24 secondi, ed ecco anche tre preziosi punti per il campionato (la nuova formula di unteggio cerca di rendere ogni giorno di gara il più interessante possibile ma… non ce ne sarebbe bisogno, cambia poco.
Così nella gara principale del pomeriggio, il GetzenChamp, partito per primo, Mani è andato in testa dal primo giro e non ha mai mollato, controllando ritmo e avversari per tutta la garae conclujdendo come ci si aspettava, con una vittoria che vale il Titolo con una gara di anticipo.
Un’altra stagione straordinaria per il pilota tedesco, che ha vinto Valleys Hard Enduro, Silver Kings e Sea to Sky, ha fatto un secondo all'Abestone e un podio all'Hixpania. Titolo di Campione del Mondo FIM Hard Enduro 2025 in tasca, ora Lettenbichler e il team Red Bull KTM possono passare all’ultima della stagione, il Roof of Africa in Lesotho, dal 20 al 22 novembre, con un approccio senz’altro rilassato (il che probabilmente non cambierà le carte in tavola). Non così per Bolt, Brigthmore e Roman, che ancora devono stabilire a chi tocca il secondo il terzo gradino del podio di campionato.
Manuel Lettenbichler. "Quindi anche il GetzenRodeo è fatto, ed è stata una giornata pazzesca! Nella gara di qualifica stamattina avevo un ritmo veramente buono e spingevo molto, quindi sono riuscito a continuare ad aumentare il mio vantaggio per vincere con oltre quattro minuti di margine, il che è stato davvero fantastico. La gara principale era il momento della verità per me. Volevo davvero vincerla di fronte al mio pubblico di casa, e onestamente non stavo nemmeno pensando al campionato. È così speciale vincere il titolo qui al Getzen, la folla era incredibile e onestamente non ho parole per quanto fosse motivante. Mi sono sentito al mio meglio oggi, e ha pagato. Sono davvero orgoglioso di tutto il team Red Bull KTM, hanno lavorato così duramente tutto l'anno, quindi conquistare il titolo con una gara d'anticipo è incredibile. Non posso credere che lo abbiamo fatto per quattro anni di fila ora!"
Ah, è vero che questa pagina è dedicata esclusivamente e di diritto al Campione del Mondo, ma vi dico anche come è andata agli altri. Mario Roman e Billy Bolt sono saliti sul podio, Mitch Brightmore, la stella nascente di quest’anno, ha chiuso al quarto posto e Matthew Green al quinto. Questo ci fa riferire anche che l’altro Pilota di Rigo Racing, il Jamees Moore giovane connazionale di “Matt”, è il nuovo Campione del Mondo Hard Enduro Junior. Un vizio di famiglia, insomma, anzi di Team! E vi dirò, ancora, che Lorenzo Gandola ha chiuso all’8° posto, Sonny Goggia al 13°, e Davide Paganoni al 16°.
© Immagini Future7Media, Red Bull Content Pool, HEWC, KTM
2025 GetzenRodeo, GetzenChamp Race
1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 1:38:23.17
2. Mario Roman (ESP), Sherco, 1:51:11.66 +12:48.49
3. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 1:42:04.22 +1 lap
4. Mitch Brightmore (GBR), GASGAS, 1:45:46.29 +1 lap
5. Matthew Green (RSA), KTM, 1:47:13.83 +2 laps
Provisional Standings – 2025 FIM Hard Enduro World Championship (after 6 of 7 rounds)
1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 166pts
2. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 123pts
3. Mitch Brightmore (GBR), GASGAS, 121pts
4. Mario Roman (ESP), Sherco, 104pts