McLaren ed il suo nuovo monopattino da 40 km/h

La rinomata casa automobilistica inglese entra a gamba tesa nel mercato dei monopattini elettrici di alta gamma con il Lavoie Series 1
16 dicembre 2022

McLaren, marchio conosciutissimo nel mondo delle quattro ruote, ha deciso di intraprendere un percorso nel mondo della mobilità leggera acquisendo la start up Lavoie Electric ed annunciando lo sviluppo del monopattino elettrico premium Lavoie Series 1.

Il Series 1 ha degli accorgimenti tecnici all’avanguardia grazie anche al know-how di McLaren, per esempio il corpo del monopattino è realizzato in magnesio e pesa solamente 16,5 kg.

Il monopattino si differenzia dalla concorrenza anche nel modo di ripiegarsi: grazie al sistema Flowfold il Series 1 si piega sul pianale, poi sulla giunzione tra il pianale e il tubo di sterzo e infine di nuovo sullo stelo. Il risultato è un monopattino ultra compatto che può essere riposto molto facilmente nel retro di un'utilitaria, o anche sotto la scrivania.

Analizzando le performance, dati tecnici alla mano, il Series 1 sembra essere molto performante, è equipaggiato con un motore elettrico da 500 watt di potenza nominale e 800 watt di potenza massima, ciò si traduce in una velocità massima di quasi 40 km/h!

Tutta questa potenza ha intaccato l’autonomia?

McLaren prevede per il Series 1 un’autonomia intorno ai 50 km con una singola carica e insieme al monopattino viene fornito un caricatore rapido da 250 watt in grado di ricaricare completamente il veicolo in tre ore. È possibile scegliere due batterie diverse: una più piccola e leggera da 468 Watt ed un pacco batteria più grande, da 702 Watt.

Connettività

Sarà possibile collegare al monopattino il proprio smartphone e grazie all'applicazione mobile il conducente potrà controllare la velocità e la potenza con la semplice pressione di un pulsante.

Sono disponibili tre modalità di guida: la modalità 1 è l’opzione ecologica per le basse velocità. La modalità 2 aumenta leggermente la potenza, mentre la modalità 3 libera tutta la coppia istantanea fornita dal motore ad alta tecnologia del Series 1.

Lavoie

L’utilizzo del monopattino è destinato ai privati ed il prezzo si dovrebbe collocare intorno all’orbita dei 2.000 euro, anche se un listino ufficiale non è stato ancora diffuso.