Mark-Hans Richer lascia Harley-Davidson

Mark-Hans Richer lascia Harley-Davidson
Ippolito Fassati
  • di Ippolito Fassati
Avvicendamento ai vertici Harley-Davidson. Mark-Hans Richer, già senior vice president e responsabile marketing, lascia l'azienda. Si occupava anche di pianificazione prodotto. Nel 2015 H-D vede vendite in flessione e aumento dei richiami
  • Ippolito Fassati
  • di Ippolito Fassati
6 novembre 2015

Esce dai vertici Harley-Davidson Mark-Hans Richer, dove occupava la carica di senior vice president e di chief marketing officier. Richer era entrato in H-D nel 2007 dopo una precedente esperienza alla General Motors occupandosi di marketing e pubblicità. In Harley, oltre a essere a capo del marketing, Richer era anche responsabile della pianificazione prodotto e di altre aree.

Sean Cummings
Sean Cummings

Il suo posto nel marketing sarà occupato da Sean Cummings, già senior vice president in ambito commerciale e responsabile dell'area America Latina.
Nel comunicare questi cambiamenti, Harley-Davidson scrive che Richer è stato determinante nel raggiungimento degli obiettivi di trasformazione e ampliamento dei programmi.

Questa uscita avviene a due settimane dalla decisione di licenziare circa 250 dipendenti, spostando il taglio in un aumento del 65% del budget del marketing e della pianificazione prodotto.

L'ultima trimestrale, a chiusura di settembre, ha evidenziato un calo di fatturato (vendite -1,4% e utile a -6,5%) causato dalle vendite negli Stati Uniti, dopo un 2013 eccelente, che ha finito per penalizzare il titolo. Da rilevare anche l'aumento dei costi dovuti dai richiami nel corso del 2015: 32 milioni di dollari, la stessa cifra che è stata spesa negli ultimi tre anni.

m.g.

Argomenti