Elaborazioni

Marco Faccani tester d’eccezione per il Kawasaki J300 by Polini

- Il campione europeo Superstock 600 ha tenuto a battesimo lo scooter di Akashi preparato con il montaggio di scarico e variatore Hi-Speed

Polini è il leader indiscusso in termini di elaborazioni scooter. Naturale quindi che Kawasaki si sia rivolta a loro per l’allestimento di prodotti speciali per lo scooter J300 arrivato lo scorso anno in Europa.

Il lavoro di preparazione è culminato con un simpatico test che ha avuto per protagonisti appunto il Kawasaki J300 e Marco Faccani, attuale detentore del titolo europeo Superstock ed impegnato nel 2015 nel Mondiale Supersport con la Kawasaki ZX-6R. Marco, che utilizza il J300 quotidianamente per i suoi spostamenti a Ravenna (dove vive) e nel paddock del mondiale, è sceso entusiasta delle prestazioni dello scooter elaborato con le nuove componenti Polini.

«E’ stato interessante testare lo scooter Kawasaki J300 “kittato” con il variatore HI SPEED e l’impianto di scarico in acciaio inox. Le partenze sono brucianti, e l’allungo è decisamente migliorato. La guida dell’J300 risulta decisamente disinvolta e sicura in ogni situazione con un’erogazione della potenza pronta e spedita» ha commentato Marco dopo il test. «E’ stato molto interessante poter visitare Polini, compreso il reparto corse dove sono stati sviluppati i prodotti del nuovo scooter Kawasaki J300. Ho potuto vedere minimoto, motori di ogni tipo di scooter 2T e 4T, cilindri, marmitte, impianti di trasmissione. Inoltre, ho scoperto che nel 2014 i paramotori Polini Thor hanno vinto numerosi titoli mondiali, europei e nazionali. Ritornando al test dell’J300 mi è piaciuta la sicurezza di guida che deriva dal maggiore spunto del motore»

Marco Faccani con la sua Ninja da gara e il J300 Polini
Marco Faccani con la sua Ninja da gara e il J300 Polini

 

Le caratteristiche del kit

Il variatore HI SPEED consente maggiori prestazioni in ripresa ed allungo grazie alla boccola in acciaio speciale con sacca interna (che funge da serbatoio del grasso) nella quale è posizionata una speciale molla che consente una distribuzione continua del lubrificante sullo spinotto, mantenendo costanti le prestazioni ed evitando continue modifiche della taratura dei rulli per trovare una resa migliore.

L’HI SPEED Polini è fornito completo di molla di contrasto con una durezza maggiore del 30%, innalzando il regime di rotazione del motore nelle partenze. Lo scooter Kawasaki J300 testato da Faccani è stato equipaggiato con rulli da 16 gr. ricoperti con una nuova mescola di materiale di nylon e fibre aramidiche. Il tutto garantisce altresì minori necessità manutentive.

Un’ulteriore spinta al motore viene dalla marmitta Polini: la maggior potenza migliora concretamente allungo e ripresa. Il sound è piacevolmente racing anche se ovattato grazie all’impiego di materiali fonoassorbenti collaudatissimi. Lo scarico è in acciaio inox ed è venduto completo di collettore racing.
La marmitta Polini è regolarmente omologata.

Entrambi sono prodotti 100% Made in Italy.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki J 300 (2014)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello J 300
  • Allestimento J 300 (2014)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 4.730 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.235 mm
  • Larghezza 775 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.410 mm
  • Peso a secco 191 Kg
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 299 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 28 cv - 20 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 3 kgm - 29 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale, in acciao alta-resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica 41 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore con precarico molle regolabile in 5 posizioni
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 13 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60ZR17M/C (69W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki J 300 ABS (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello J 300
  • Allestimento J 300 ABS (2014 - 16)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 5.090 - franco concessionario
  • Garanzia 4 Anni
  • Optional Bauletto incluso
  • Lunghezza 2.235 mm
  • Larghezza 775 mm
  • Altezza 1.110 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.410 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 191 Kg
  • Cilindrata 299 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 28 cv - 20 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 3 kgm - 29 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Perimetrale, in acciao alta-resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica 41 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizatore con il precarico delle molle regolabile in 5 posizioni
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 13 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60ZR17M/C (69W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Nuovo: Kawasaki J 300 ABS (2014 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki J 300 (2014)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki J 300 ABS (2014 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta