Attualità

Marchio cinese acquista diritti da Norton. La moto sarà disegnata in Italia

- L'operazione siglata prima che Norton finisse in amministrazione controllata, riguarda i diritti del bicilindrico ad aria. Il gruppo cinese Jinlang costruirà i motori (ex) Norton 961 per le proprie moto. La prima sarà disegnata in Italia
Marchio cinese acquista diritti da Norton. La moto sarà disegnata in Italia

Continua lo shopping delle aziende cinesi in Europa nei confronti di marchi grandi e piccoli.
Stavolta è un piccolo pezzo della storia Norton a finire in Cina. Lo scorso mese di dicembre Stuart Garner, proprietario del marchio inglese, ha firmato un accordo con il direttore della società cinese Jinlang Science and Technology Co LTD, Huacong Wu, per la cessione dei diritti di fabbricazione del motore bicilindrico 961. Accordo che prevede anche le attrezzature, gli stampi e quant'altro utile alla fabbricazione dell'unità motrice.

La sede Ariic in Cina
La sede Ariic in Cina

L'operazione, come scrive il sito inglese MCN, è avvenuta prima che Norton finisse nella procedura di amministrazione controllata, a fine gennaio, dopo una travagliata gestione che ha finito per lasciare dietro di sé debiti per diversi milioni sterline, denaro in parte finanziato da contributi governativi.
A rischio ci sono anche le pensioni dei dipendenti per un importo di circa 170.000 sterline.

Il Guardian ha pubblicato la notizia che Norton possiede una flotta di auto di lusso, fra le quali sei Aston Martin, del valore di 800.000 sterline; inoltre ha rivelato che Garner nel 2018 avrebbe preso in prestito dalla società 180.000 sterline e che non le avrebbe ancora restituite.

Tornando all'accordo, la società cinese ha fatto sapere che il nuovo motore finirà su un modello stradale destinato a tutti i mercati mondiali e il cui design sarà firmato da un partner italiano.

Il motore ZS 850 Zongshen
Il motore ZS 850 Zongshen

Jinlang Technology Co. Ltd è stata fondata nel 2006, costruisce moto e scooter di cilindrata piccola e medio piccola, motorizzazioni anche per terzi (ad esempio per Zongshen e Polaris) e per i suoi marchi che sono Jinlang e Ariic. Si parla di 300.000 veicoli e di 800.000 motori l'anno.

Proprio Zongshen, che possedeva i diritti per la licenza produttiva dei motori Norton 650, sta lavorando a una nuova serie di modelli spinti dal motore ZS850 da 95 cavalli: si tratta di un bicilindrico parallelo ispirato proprio all'ultimo V4 Norton (vedi foto sopra).
Il 650 Atlas che costruisce deriva infatti dalla metà anteriore del V4 inglese raffreddato a liquido. Un motore ben più moderno della versione 961 dell'accordo di cui si parla all'inizio dell'articolo.

  • gdn1963, Casale Monferrato (AL)

    Cineseria prossima ventura?
  • Daniel.pievaioli, Chiusi (SI)

    Spero solo sia finita definitivamente l'agonia per questo marchio.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Norton Dominator 961 (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Norton
  • Modello Dominator 961
  • Allestimento Dominator 961 (2018 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 24.380 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione biposto non prevista
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 813 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco 188 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 961 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 79 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 80 cv - 59 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 9 kgm - 90 nm - 5.200 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In tubi di acciaio con serbatoio olio integrato
  • Sospensione anteriore Ohlins USD da 43mm, regolabile nel precarico, compressione e ritorno
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Ohlins TTX 36 monoammortizzatore con serbatoio integrato, regolabili nel precarico, compressione e ritorno
  • Escursione posteriore 100 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 x 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 x 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Norton

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta