Mercato moto: maggio riporta le vendite a -10%. Bene GS 1250, Africa Twin e TRK. Le Top 100

Mercato moto: maggio riporta le vendite a -10%. Bene GS 1250, Africa Twin e TRK. Le Top 100
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Le concessionarie hanno riaperto a maggio dopo quasi due mesi di lockdown. Le vendite mensili segnano oltre 25.000 unità: -10,35% rispetto all'anno scorso. La voglia di moto non manca
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
3 giugno 2020

Meno 66% a marzo e -97% ad aprile. Sono stati questi i dati drammatici delle vendite di moto e scooter in Italia per effetto del lockdown.

Dallo scorso 4 maggio le concessionarie hanno riaperto e, grazie anche alle politiche di promozione varate da molte case, gli acquisti sono ripresi con buona vivacità.
Tanto che a fine mese sono state pari a 25.660 unità, ovvero -10,35% rispetto a maggio 2019, con le moto a 11.150 unità vendute (-11,35%) e gli scooter a quota 14.510 con una flessione di -9,57%. Per completezza va ricordato che dodici mesi fa il saldo rispetto all'anno precedente fu negativo (-10,6%) dopo due annate in crescita (+11,2 e +13,9% nel 2018 e 2017 rispettivamente).
Maggio 2019 fu anche il primo mese in calo dopo parecchi periodi con il segno più. Naturalmente la particolare situazione di quest'anno non consente raffronti ragionati per l'andamento anno su anno, ma i volumi in gioco sono comunque interessanti considerato che il quinto mese dell'anno pesa mediamente sul 13% delle vendite annuali.

I ciclomotori hanno invece accusato una caduta del 27% fermando le registrazioni mensili a sole 1.335 unità. Fra questi ci sono 240 modelli elettrici, in calo da parte loro dell'11,1%.

Va infine osservato che a maggio le immatricolazioni italiane di automobili hanno sofferto un pesante -49.6%, contro appunto il 10,3% del comparto motociclistico.

Le vendite dei modelli elettrici nella categoria motocicli sono invece aumentate decisamente (quasi di quattro volte) grazie in buona misura alle commesse delle società di sharing per totalizzare 718 unità: il 2,8% del segmento moto e scooter.

“In n contesto di crisi gravissima e di totale assenza di misure incentivanti da parte del Governo per il nostro settore – ha commentato Paolo Magri, presidente di ANCMA – il primo mese di riapertura delle concessionarie raccoglie qualche timido e marginale segnale di vitalità. Un risultato ottenuto solo grazie alle generose politiche commerciali messe in campo dalle case costruttrici, a chi acquista ancora per passione e alla crescente propensione dei cittadini a scegliere le due ruote come soluzione efficace di mobilità della ripartenza. E' necessario rinnovare il dialogo costruttivo con il Governo per colmare loro gap conoscitivo e chiedere attenzione su settore così trainante per l'economia italiana”.

La Top 30 di maggio

Nessuna sorpresa significativa nella classifica mensile dei trenta modelli più venduti. Classifica che vede soltanto scooter nelle prime otto posizioni (con i tre Honda SH davanti a tutti come di consueto), poi la BMW R1250GS come prima moto, seguita – sempre nel segmento moto – da Honda Africa Twin 1100, Benelli TRK 502 e ancora BMW con la R1250GS Adventure.
Sono undici le moto nella Top 30 e di queste sono sette quelle a manubrio alto. In generale la classifica è composta da modelli per così dire consolidati nei gusti dei motociclisti italiani.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.134
2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 1.083
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.037
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 963
5 YAMAHA TMAX Scooter 849
6 HONDA X-ADV 750 Scooter 596
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 580
8 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 535
9 BMW R 1250 GS Enduro 534
10 SILENCE S02 Scooter 497
11 YAMAHA XMAX 300 Scooter 460
12 HONDA AFRICA TWIN Enduro 420
13 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 416
14 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 412
15 HONDA FORZA 300 Scooter 402
16 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 393
17 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 389
18 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 358
19 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 329
20 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 303
21 YAMAHA TRACER 900 Turismo 296
22 HONDA NC 750 X Enduro 272
23 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 243
24 HONDA CB 650 R Naked 234
25 KAWASAKI Z 900 Naked 224
26 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 215
27 YAMAHA TENERE 700 Enduro 202
28 YAMAHA MT-09 Naked 201
29 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 196
30 HONDA SH MODE 125 Scooter 196

Il 2020 penalizzato dal lockdown

Il blocco delle attività dall'11 marzo al 4 maggio ha finito per penalizzare fortemente le immatricolazioni di questi primi cinque mesi del 2020. Nel bimestre gennaio-febbraio le vendite erano state peraltro a +10% e questo ha permesso di contenere un poco la perdita che comunque si è attestata a -38,6%. Da gennaio a maggio le immatricolazioni sono state infatti 67.802, contro le 110.385 di un anno prima quando il salto fu del +7,3%.

Le moto sono state 31.205 (-40,2%), mentre gli scooter hanno rappresentato la parte più consistente delle vendite (36.597) perdendo il 37,1%.

Nell'analisi per tipologia del segmento moto, è al primo posto la categoria enduro (11.706 unità e un -36,8%), a ridosso ci sono le naked con 11.008 immatricolazioni e un -42,9%. Seguono le moto da turismo (4.107 unità e una flessione del 41,7%. Calano invece del 31% le sportive con (1.704 moto); più pesanti i cali per le tipologie custom (-45,5% con 1.499 moto) e supermotard: 746 veicoli e dimezzate a -50,5%.

Per quanto riguarda le classi di cilindrata, sono le oltre 1.000 cc le più vendute (8.640 unità) e un calo del 36,1% che è inferiore alla media della categoria moto. Seguono i modelli da 800 a 1.000 cc con 7.788 unità ma con un calo superiore: -48,2%. Al terzo posto le moto da 650 a 750 (5.346 veicoli per una flessione del 35,8%). Poi le 300-600 cc (5.424 unità e un -40,2%) e le 125, con 3.071 unità e una flessione del 40%.
Numeri piccoli per le cilindrate comprese tra 150 e 250 (936 immatricolazioni) e una flessione contenuta nel 16,3%.

La Top 100 Moto gennaio - maggio

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 BMW R 1250 GS Enduro 1.329
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.154
3 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 938
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 854
5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 807
6 YAMAHA TENERE 700 Enduro 666
7 KAWASAKI Z 900 Naked 620
8 HONDA NC 750 X Enduro 559
9 YAMAHA MT-09 Naked 547
10 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 501
11 HONDA CB 650 R Naked 489
12 YAMAHA MT-07 Naked 475
13 HONDA CB 500 X Turismo 431
14 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 410
15 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 399
16 MOTO GUZZI V7 Naked 391
17 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 376
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 353
19 YAMAHA TRACER 700 Turismo 352
20 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 326
21 KAWASAKI Z 650 Naked 309
22 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 286
23 BMW F 900 XR Turismo 284
24 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 277
25 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 261
26 KEEWAY RKF 125 Naked 255
27 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 248
28 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 242
29 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 234
30 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 231
31 KTM 300 EXC Enduro 221
32 BMW F 900 R Naked 217
33 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 214
34 BENELLI BN 125 Naked 210
35 KTM 790 ADVENTURE Enduro 209
36 KTM 125 DUKE Naked 204
37 BMW S 1000 XR Enduro 198
38 SUZUKI DL1050 V-STROM Enduro 196
39 YAMAHA YZF-R1 Sportive 194
40 KTM 790 DUKE Naked 188
41 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 183
42 YAMAHA MT-125 Naked 183
43 SUZUKI GSX-S750A Naked 182
44 BMW F 750 GS Enduro 179
45 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 170
46 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 166
47 BMW R 1250 RT Turismo 162
48 HONDA CB 500 F Naked 162
49 YAMAHA XSR 700 Naked 162
50 HONDA CBR 650 R Sportive 159
51 TRIUMPH STREET TWIN Naked 157
52 BMW S 1000 RR Sportive 156
53 KAWASAKI NINJA 1000SX Turismo 152
54 DUCATI PANIGALE V2 Sportive 150
55 KTM 350 EXC-F Enduro 145
56 YAMAHA MT-03 ABS Naked 143
57 BMW R 1250 RS Turismo 139
58 BMW F 850 GS Enduro 137
59 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 135
60 HARLEY-DAVIDSON FXLRS LOW RIDER S Custom 134
61 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 133
62 KTM 250 EXC-F Enduro 132
63 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 131
64 KTM 390 DUKE Naked 131
65 KTM 790 ADVENTURE R Enduro 129
66 HONDA CB125R Naked 127
67 HUSQVARNA TE 300 Enduro 126
68 BMW R 1250 R Naked 125
69 DUCATI MONSTER 821 Naked 125
70 BETA EVO 2T 300 Trial 123
71 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 122
72 BMW R NINE T URBAN Naked 120
73 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 120
74 HONDA GL 1800 GOLDWING SE Turismo 117
75 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 116
76 HONDA CMX 500 REBEL Custom 112
77 TRIUMPH SPEED TWIN Naked 112
78 HONDA CB 1000 R Naked 106
79 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 103
80 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 102
81 ENFIELD INTERCEPTOR Naked 102
82 YAMAHA MT-10 Naked 100
83 BENELLI LEONCINO 250 Naked 97
84 HUSQVARNA FE 350 Enduro 94
85 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 93
86 TRIUMPH TIGER 900 GT Turismo 92
87 BETA RR 2T 125 MONOPOSTO Enduro 89
88 KAWASAKI Z 400 Naked 87
89 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 86
90 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 86
91 KTM 390 ADVENTURE Enduro 86
92 BRIXTON BX 125 Naked 85
93 KAWASAKI Z 900 RS Naked 85
94 BENELLI 302S Naked 84
95 TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 84
96 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 83
97 KEEWAY K-LIGHT 125 Custom 82
98 DUCATI DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S Naked 81
99 KAWASAKI VULCAN S Custom 81
100 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Turismo 79

 

La Top 100 Scooter gennaio-maggio

Fra gli scooter la cilindrata più venduta resta quella delle 125, con 13.250 unità e una diminuzione del 36,1%.
Seguono le cilindrate da 300 a 500, con 12.572 unità, che accusano calo del 45,1%. Migliori rispetto all'andamento generale del segmento sono le cilindrate da 150 a 250 cc (6.471 unità e un -31,7%) e vanno bene i maxiscooter oltre i 500 cc che ottengono 4.304 immatrcolazioni e contengono la flessione nel 16,2%.

Pos. Marca Modello Unità vendute
1 HONDA ITALIA SH 150 3.368
2 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 2.347
3 HONDA ITALIA SH 125 2.241
4 YAMAHA TMAX 2.224
5 HONDA ITALIA SH 300 2.204
6 KYMCO AGILITY 125 R16 1.390
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 1.348
8 HONDA X-ADV 750 1.304
9 YAMAHA XMAX 300 1.216
10 PIAGGIO MEDLEY 125 1.000
11 HONDA FORZA 300 995
12 PIAGGIO BEVERLY 350 940
13 PIAGGIO VESPA GTS 300 935
14 SYM SYMPHONY 125 S 857
15 SILENCE S02 797
16 KYMCO PEOPLE S 125 666
17 KYMCO PEOPLE S 150 648
18 KYMCO AGILITY 300I R16 633
19 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 610
20 HONDA SH MODE 125 579
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 404
22 YAMAHA XMAX 400 388
23 KYMCO PEOPLE ONE 125I 353
24 ASKOLL ES3 346
25 KYMCO XCITING 400 S 344
26 YAMAHA XENTER 125 335
27 KYMCO X-TOWN 300I 322
28 PIAGGIO MEDLEY 150 319
29 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 313
30 HONDA INTEGRA 290
31 KYMCO AK 550 258
32 SYM SYMPHONY 125 ST 254
33 SYM SYMPHONY 200 ST 238
34 HONDA ITALIA VISION 110 237
35 PIAGGIO MP3 300 HPE 232
36 YAMAHA NMAX 125 229
37 YAMAHA TRICITY 155 212
38 KYMCO AGILITY 150 R16 204
39 BMW C 400 GT 194
40 SUZUKI AN400A BURGMAN 194
41 PEUGEOT TWEET 125 188
42 BMW C 400 X 184
43 SYM MAXSYM TL 171
44 YAMAHA XMAX 125 164
45 KYMCO PEOPLE S 300 157
46 SYM HD 300 157
47 YAMAHA TRICITY 125 152
48 KYMCO AGILITY 125 CARRY 149
49 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 139
50 NIU NGT 138
51 SYM JET 14 125 CBS 138
52 HONDA SUPER CUB C125 128
53 KYMCO AGILITY 200I R16 123
54 YAMAHA NMAX 155 123
55 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 109
56 BMW C 650 SPORT 107
57 KYMCO LIKE 125 102
58 HONDA ITALIA PCX 125 99
59 SUZUKI ADDRESS 110 95
60 PEUGEOT TWEET 150 91
61 QUADRO QV3 87
62 KYMCO PEOPLE ONE 150I 76
63 SUZUKI UH200A BURGMAN 75
64 SYM JOYRIDE 200 S 74
65 KAWASAKI J300 70
66 KEEWAY LOGIK 125 70
67 KYMCO G-DINK 300I 69
68 QUADRO QOODER 69
69 SUZUKI AN650A BURGMAN 69
70 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 65
71 SYM JOYMAX Z 65
72 PIAGGIO VESPA ELETTRICA 63
73 KYMCO LIKE 150 59
74 YAMAHA D'ELIGHT 58
75 PEUGEOT BELVILLE 200 56
76 SYM CRUISYM 300 54
77 BMW C 650 GT 53
78 HONDA FORZA 125 ABS 51
79 PIAGGIO MP3 350 LT 40
80 SYM CROX 125 37
81 SYM JET 14 200 34
82 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 33
83 LAMBRETTA V125 SPECIAL 32
84 KYMCO X-TOWN 125 30
85 PIAGGIO VESPA GTS 125 29
86 SYM FIDDLE III 200I 29
87 SYM FIDDLE III 125 26
88 SYM JOYRIDE 125 S 26
89 SYM MIO 115 CBS 26
90 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 25
91 SYM SYMPHONY CARGO 125 23
92 PEUGEOT BELVILLE 125 20
93 KYMCO X-TOWN 300 CITY 19
94 LAMBRETTA V200 SPECIAL 18
95 OVER B3 125 16
96 SYM MAXSYM 400 16
97 KEEWAY CITY BLADE 125 15
98 MALAGUTI MADISON 300 14
99 ME GROUP ME 6KW 14
100 SILENCE S01 14

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Argomenti