Vendite in Italia

Maggio raffredda le vendite: -10,6%. Bene GS e Benelli TRK. Le Top 100

- Dopo molti mesi di crescita, a maggio le immatricolazioni hanno visto un rallentamento che ha penalizzato soprattutto gli scooter (-14,4%). Positivi i primi cinque mesi del 2019, con le moto a +10%. Moto più vendute a maggio: 1250 GS, Africa Twin e Benelli TRK 502
Maggio raffredda le vendite: -10,6%. Bene GS e Benelli TRK. Le Top 100

Sarà stato anche il meteo sfavorevole, sta di fatto che le vendite di maggio hanno visto una diminuzione rispetto a quanto ottenuto dodici mesi prima. Si tratta del primo calo quest’anno per un settore peraltro e finora in controtendenza rispetto ad altri generi di consumo e allo stesso mercato dell’automobile. Già i risultati di giugno saranno una verifica importante per capire se la colpa della contrazione del mercato motociclistico è stata solamente della pioggia o anche d'altro.

Ma veniamo ai numeri di un mese di maggio che mediamente pesa il 13% del totale venduto nell’anno.
I dati forniti dal Ministero dei Trasporti dicono che il totale immatricolato mensile è stato di 28.579 unità, pari a -10,6%; le moto hanno totalizzato 12.551 vendite (-5,2%), mentre gli scooter hanno accusato perdite maggiori: 16.028 unità per un -14,4%.
Questo andamento si misura con un mese di maggio 2018 andato invece particolarmente bene, con le moto cresciute del 18,1% (13.226 unità) e gli scooter a quota +6,7% (18.685 unità); in totale il saldo di un anno fa fu di +11,2%.
A maggio 2019, infine, da registrare il calo significativo dei ciclomotori: -13,7% con 1.829 registrazioni in totale.

 

Benelli TRK 502X
Benelli TRK 502X

La Top 30 di maggio

Fra i 30 modelli più venduti a maggio ci sono dieci moto, la prima è la BMW R 1250 GS (la versione 1200 era al terzo posto un anno fa), che con 591 unità ottiene un +20%). Seguono Honda Africa Twin (447 unita e un -21%) e Benelli TRK 502 (in crescita del 36% rispetto un anno fa) sommando le versioni base e X.
Frenate mensili per le Yamaha Tracer 900 (312 unità e un -41%) e Yamaha MT-07 (233 unità e -42%), mentre la Honda NC 750X (sesta moto nella Top 30: al 24° posto) ha un calo del 20% rispetto allo scorso anno.
I modeli presenti nella Top 30 appartengono ai segmenti enduro stradale, crossover e naked.

Guarda i listini di tutti i modelli delle categorie Enduro stradale e Crossover

Guarda i listini di tutti i modelli della categoria Naked

 

Pos. Marca Modello Segmento Unità a maggio
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.286
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.138
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.129
4 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 839
5 HONDA X-ADV 750 Scooter 712
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 657
7 HONDA FORZA 300 Scooter 597
8 BMW R 1250 GS Enduro 591
9 YAMAHA XMAX 300 Scooter 585
10 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 570
11 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 525
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 452
13 HONDA AFRICA TWIN Enduro 447
14 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 421
15 YAMAHA TMAX 500 Scooter 383
16 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 361
17 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 358
18 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 343
19 HONDA SH MODE 125 Scooter 325
20 YAMAHA TRACER 900 Turismo 312
21 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 308
22 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 306
23 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 285
24 HONDA NC 750 X Enduro 259
25 YAMAHA XMAX 400 Scooter 239
26 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 233
27 YAMAHA MT-07 Naked 233
28 YAMAHA MT-09 Naked 218
29 DUCATI MULTISTRADA 950 S Turismo 214
30 KYMCO XCITING 400 S Scooter 212

 

 

Honda Africa Twin
Honda Africa Twin

I primi cinque mesi in attivo

Grazie all’andamento positivo del primo quadrimestre, il saldo delle immatricolazioni gennaio-maggio vede ancora il segno più. In totale sono stati venduti 110.385 motocicli (+7,3%), con le moto salite a 52.202 unità (quasi a doppia cifra: +9,8%) e gli scooter a quota 58.183, ovvero +5,2%.

Da parte loro i cinquantini venduti sono stati 7.252, in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2018. Quando, lo ricordiamo per completezza, il totale immatricolato fu di 102.756 unità (+7,4% sui primi mesi del 2017), con le moto a +12,4% e gli scooter a +3,4%.
I ciclomotori patirono invece una flessione del 16%.

La Top 100 Moto gennaio-maggio

La classifica dei primi cinque mesi assorbe dunque il calo registrato a maggio e nel suo ordine si modifica relativamente rispetto al primo quadrimestre.
Vediamo piuttosto gli andamenti delle prime posizioni. Come un anno fa ai primi due posti ci sono la BMW GS e la Honda Africa Twin. La versione 1250 della GS guadagna il 22% (2.549 unità), in leggera flessione la Africa Twin (-7%) sulla quale forse influiscono anche le voci – non confermate - di una possibile rivisitazione del model year 2020.
La Yamaha Tracer 900, in calo a maggio, nel corso dei primi cinque mesi ha guadagnato il 43% delle immatricolazioni salendo così al terzo posto nella classifica generale. Con soltanto 55 moto vendute in meno rispetto alla Tracer 900, la Benelli TRK 502 sale dell’undicesimo al quarto posto conquistando una crescita del 95% raggiungendo le 1.609 unità vendute.
Al quinto posto troviamo la 1250 GS Adventure, con le stesse unità vendute della versione 1200 un anno fa, al sesto la Honda NC 750X (che replica di fatto il venduto precedente), e sono quasi sugli stessi valori del periodo 2018 anche le Yamaha MT-09 e MT-07 che seguono in classifica.

Nonostante il mercato in crescita, segnano una battuta di arresto la rinnovata Ducati Scrambler 800 (-8,5%) e la Multistrada 1260 (-25%), per la prima volta è in calo quest’anno anche la Moto Guzzi V7 (-13%). In attivo rispetto allo stesso periodo del 2018 sono ad esempio Kawasaki Z900, Tracer 700 e soprattutto Ducati Hypermotard 950 (621 unità contro le 269 del modello 939 nel 2018).

La Moto Guzzi V85TT dopo le 218 immatricolate ad aprile ne aggiunge 183 a maggio, totalizzando 518 unità e ponendosi al 22esimo posto in classifica generale precedendo le BMW F750 e F850 GS. La Ducati Panigale V4 (432 unità) è sempre al primo posto fra le supersportive.

Stenta anche la Yamaha Niken con il suo innovativo concetto di moto a tre ruote: 159 esemplari in totale e soltanto 15 moto immatricolate a maggio.
Fantic Motor piazza 504 esemplari della sua Caballero 500, modello che ha rubato un po’ di quota di mercato alla Benelli Leoncino, che con 715 unità replica il risultato di un anno prima.

La Dorsoduro 900, infine, è l’unica Aprilia nella Top 100 e conferma le vendite dell’anno scorso con 159 esemplari ma scendendo all’83esimo posto.

Pos. Marca Modello Segmento Unità Totali
1 BMW R 1250 GS Enduro 2.549
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.834
3 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.664
4 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 1.609
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.426
6 HONDA NC 750 X Enduro 1.122
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.020
8 YAMAHA MT-09 Naked 1.004
9 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 983
10 KAWASAKI Z 900 Naked 806
11 MOTO GUZZI V7 Naked 756
12 YAMAHA TRACER 700 Turismo 719
13 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 716
14 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 715
15 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 702
16 HONDA CB 500 X Turismo 701
17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 664
18 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 621
19 KAWASAKI Z 650 Naked 618
20 HONDA CB 650 R Naked 570
21 DUCATI MULTISTRADA 950 S Turismo 528
22 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 518
23 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER Enduro 504
24 KTM 790 DUKE Naked 462
25 BMW F 750 GS Enduro 447
26 HONDA CB 500 F Naked 439
27 BENELLI BN 125 Naked 438
28 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 432
29 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 412
30 BMW F 850 GS Enduro 394
31 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 393
32 BMW R 1250 RT Turismo 384
33 TRIUMPH STREET TWIN Naked 382
34 KTM 125 DUKE Naked 373
35 HONDA CB 1000 R Naked 356
36 KEEWAY RKF 125 Naked 347
37 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 344
38 YAMAHA XSR 700 Naked 324
39 HONDA CMX 500 REBEL Custom 319
40 KTM 390 DUKE Naked 311
41 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 307
42 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 292
43 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 277
44 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 277
45 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 275
46 DUCATI DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S Naked 273
47 KTM 300 EXC Enduro 270
48 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 259
49 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 248
50 KTM 790 ADVENTURE Enduro 247
51 TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 246
52 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 245
53 BMW G 310 GS Enduro 243
54 SUZUKI GSX-S750A Naked 243
55 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 239
56 DUCATI MONSTER 821 Naked 234
57 BMW R NINE T URBAN Naked 231
58 BMW S 1000 XR Enduro 230
59 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 225
60 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 213
61 DUCATI MULTISTRADA 1260 ENDURO Enduro 212
62 KAWASAKI Z 400 Naked 209
63 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 206
64 BMW R 1250 R Naked 205
65 YAMAHA MT-125 Naked 201
66 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 200
67 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 193
68 HONDA CB125R Naked 192
69 YAMAHA MT-10 Naked 191
70 KAWASAKI Z 900 RS Naked 190
71 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 182
72 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 180
73 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 178
74 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 176
75 YAMAHA MT-03 ABS Naked 176
76 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 172
77 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 170
78 KTM 350 EXC-F Enduro 169
79 KTM SUPER DUKE GT 1290 Turismo 169
80 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 168
81 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 164
82 ENFIELD INTERCEPTOR Naked 161
83 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 159
84 HONDA CBR 500 R Sportive 159
85 HUSQVARNA TE 300 Enduro 159
86 TRIUMPH SPEED TWIN Naked 159
87 YAMAHA NIKEN Turismo 159
88 YAMAHA YZF-R1 Sportive 156
89 KAWASAKI VULCAN S Custom 155
90 DUCATI MONSTER 797 Naked 150
91 KAWASAKI Z 125 Naked 145
92 KTM 250 EXC-F Enduro 145
93 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 140
94 BETA EVO 2T 300 Trial 138
95 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Turismo 137
96 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 133
97 SUZUKI SV650A Naked 133
98 KTM 690 SMC R Supermotard 132
99 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 131
100 MOTORBIKE XC2 125 Enduro 131

 

 

Honda SH 125i
Honda SH 125i

La Top 100 Scooter gennaio-maggio

Pos. Marca Modello Unità Totali
1 HONDA ITALIA SH 125 4.234
2 HONDA ITALIA SH 300 4.067
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 4.035
4 HONDA ITALIA SH 150 3.795
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 2.465
6 YAMAHA XMAX 300 2.399
7 HONDA X-ADV 750 2.177
8 HONDA FORZA 300 2.130
9 KYMCO AGILITY 125 R16 1.962
10 PIAGGIO BEVERLY 350 1.854
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 1.692
12 YAMAHA TMAX 500 1.566
13 KYMCO PEOPLE S 150 1.298
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1.210
15 PIAGGIO MEDLEY 125 1.103
16 SYM SYMPHONY 125 S 1.100
17 KYMCO PEOPLE S 125 1.093
18 YAMAHA XMAX 400 904
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 763
20 KYMCO X-TOWN 300I 738
21 KYMCO XCITING 400 S 728
22 KYMCO PEOPLE ONE 125I 677
23 HONDA SH MODE 125 670
24 HONDA ITALIA PCX 125 610
25 PIAGGIO MEDLEY 150 607
26 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 586
27 KYMCO AGILITY 150 R16 575
28 BMW C 400 X 526
29 QUADRO QUADRO4 522
30 HONDA INTEGRA 504
31 YAMAHA XENTER 125 499
32 SYM SYMPHONY 200 ST 475
33 YAMAHA TRICITY 155 440
34 HONDA ITALIA VISION 110 412
35 PEUGEOT TWEET 125 410
36 KYMCO AK 550 395
37 KYMCO PEOPLE GTI 300 374
38 ASKOLL ES3 370
39 SYM SYMPHONY 125 ST 368
40 YAMAHA NMAX 125 329
41 SUZUKI AN400A BURGMAN 328
42 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 318
43 BMW C 400 GT 311
44 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 296
45 YAMAHA TRICITY 125 288
46 YAMAHA XMAX 125 284
47 BMW C 650 SPORT 278
48 SYM HD 300 257
49 SUZUKI ADDRESS 110 235
50 YAMAHA NMAX 155 226
51 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 210
52 KYMCO G-DINK 300I 207
53 KYMCO LIKE 125 190
54 SYM JET 14 125 CBS 186
55 PEUGEOT TWEET 150 175
56 KYMCO AGILITY 125 CARRY 169
57 PEUGEOT BELVILLE 200 161
58 PIAGGIO MP3 350 LT 158
59 KAWASAKI J300 153
60 HONDA SUPER CUB C125 143
61 SUZUKI UH200A BURGMAN 140
62 SUZUKI AN650A BURGMAN 139
63 SYM JOYRIDE 200 S 136
64 YAMAHA D'ELIGHT 124
65 SYM CRUISYM 300 122
66 HONDA FORZA 125 ABS 111
67 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 109
68 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 109
69 NIU NGT 104
70 BMW C 650 GT 81
71 KEEWAY LOGIK 125 80
72 KYMCO LIKE 150 80
73 QUADRO QUADRO3 77
74 KYMCO X-TOWN 125 75
75 SYM JOYMAX Z 75
76 PIAGGIO VESPA GTS 125 74
77 KYMCO XCITING 400I 71
78 SYM CITYCOM S.300I 68
79 PIAGGIO MP3 300 HPE 64
80 SYM FIDDLE III 125 64
81 SYM JET 14 200 63
82 SYM MIO 115 CBS 58
83 PEUGEOT BELVILLE 125 57
84 KYMCO AGILITY 200I R16 56
85 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 53
86 SYM CROX 125 52
87 KYMCO PEOPLE S 300 50
88 LAMBRETTA V125 SPECIAL 50
89 SYM FIDDLE III 200I 48
90 KEEWAY CITY BLADE 125 45
91 OVER B3 125 40
92 PEUGEOT METROPOLIS 40
93 SYM JOYRIDE 125 S 40
94 LAMBRETTA V200 SPECIAL 30
95 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 28
96 SYM SYMPHONY CARGO 125 28
97 KSR MOTO CLASSIC 125 27
98 SYM MAXSYM 400 26
99 KYMCO PEOPLE GTI 125 24
100 PIAGGIO VESPA GTS 150 22

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
 

 

 

  • Navigat0re, Senna Comasco (CO)

    In Italia sempre a competere con le grandissime è sempre lei la best seller NC 750X mi dispiace ma non ce né per nessuno o per pochissimi, il grande equilibrio della tutto fare e la qualità Honda fa si che questa moto è acquistatissima da quando è uscita 2012 con 700cc.
  • bocciu, Genova (GE)

    Ragazzi, senza ironia: sono stato una settimana in Corsica e non ho creduto ai miei occhi: su 1000 moto che vedi, 800 sono GS(di cui almeno un 10% sono già 1250), seguono, ma distanziatissimi, i KTM 1290 e qualche raro esemplare di giapponese! L'incredibile è che anche i locali che si spostano solo da città a città hanno la GS(o la adventure 1200, senza dire la marca, come usano fare i corsi). Gusti, considerazioni e possibilità personali a parte, non ho parole!!!!
Inserisci il tuo commento