Lutto nel motocross: André Malherbe ci ha lasciato

Lutto nel motocross: André Malherbe ci ha lasciato
  • di Pietro Vizzini
All’età di 66 anni, il tre volte iridato è venuto a mancare. Vinse 3 titoli in 500 con la Honda ed è stato una leggenda del motocross degli anni Ottanta
  • di Pietro Vizzini
25 novembre 2022

Nella giornata di ieri, André Malherbe ci ha lasciato.  Figlio di un rivenditore di moto, Andrè nacque in Belgio dove sin dalla tenera età si appassionò di moto.
Il primo successo arrivò da giovanissimo: a solamente 17 anni vinse il campionato europeo 125 sulla Zundapp.

@HondaRacingGLB/Twitter

Quello in 125 è stato il primo dei grandi successi del belga.
Malherbe raggiunse l’apice con i tre titoli mondiali vinti in 500 con la Honda. André vinse anche per tre volte (nel 1977,1981 e 1984) il Motocross delle Nazioni, portando a 41 il numero dei Gran Premi conquistati prima di ritirarsi dal motocross. 

Il belga non corse unicamente con le due ruote però, si dedicò anche alle competizioni con le auto partecipando nel 1987 alla 24 ore di Spa nel Mondiale Touring Car. 

Il 1988 fu un anno difficile per André. In sella alla sua Yamaha, nella tappa di Bordj Omar Driss - Tamanrasset, durante la Parigi Dakar, André ebbe un grave incidente che lo costrinse in sedia a rotelle.

Da quel giorno il pilota belga ha vissuto lottando, fino ad ieri. Dopo tre settimane di ricovero in ospedale si è spento. 

La redazione di Moto.it si stringe intorno alla famiglia ed agli amici di Andrè

Argomenti

Ultime da News

Da Automoto.it

Caricamento commenti...