Le Strane di Moto.it: Ducati 900 SuperSport IE

Le Strane di Moto.it: Ducati 900 SuperSport IE
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una riuscita ricostruzione in chiave minimalista della due valvole Ducati per ottenere una sportiva stradale ancora più leggera ed efficace
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
15 settembre 2014

Non è raro che le special nascano da incidenti di percorso quali una scivolata dalle conseguenze più o meno importanti. E’ probabilmente il caso di questa 900 SuperSport del 1999 restaurata e, come specifica giustamente l’inserzione, ricostruita in alcune componenti per ottenere un risultato finale a nostro avviso piuttosto riuscito, almeno per quanto riguarda l’estetica.

La lista degli interventi comprende infatti la ricostruzione e modifica del telaietto reggisella per adattarvi il codone realizzato artigianalmente con sella in neoprene, l’asportazione delle carenature nonché il restauro del cupolino (le cui linee mantengono l’andamento dell’unità originale) in cui è stato inserito un faretto a bulbo che a nostro avviso non rende granché giustizia al resto della moto. La livrea è diventata nera con finiture in bianco e filetti rossi piuttosto riuscita.

La Ducati Supersport 900 originale
La Ducati Supersport 900 originale

Dal punto di vista tecnico il motore è stato oggetto di revisione completa e di montaggio di scarichi MIVV Double Gun in Titanio; si notano inoltre diverse parti speciali quali gli inserti trasparenti sui copricinghia per ammirare il comando distribuzione all’opera o il coperchio frizione aperto.

La special di cui vi parliamo è in vendita a 4.500 euro. La cifra non è elevata in senso assoluto, soprattutto vista la qualità del lavoro che si presume abbia ripristinato completamente l’efficacia del mezzo, ma l’assenza dei pezzi originali (che non vengono dichiarati nell’inserzione) la rende sproporzionata – facciamo fatica ad immaginarci di superare la revisione su un mezzo tra l’altro privo di specchi e indicatori di direzione…

Argomenti

Ducati SuperSport 900 (1998 - 00)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 10.600 €
  • Cilindrata 904 cc
  • Potenza 75 cv
  • Peso 192 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 16 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home