Le KTM EXC 250 e 300 2 tempi 2018 avranno l'iniezione elettronica, è ufficiale

Le KTM EXC 250 e 300 2 tempi 2018 avranno l'iniezione elettronica, è ufficiale
Era nell'aria, ora c'è la conferma. Le Enduro competizione 2 tempi saranno equipaggiate per la prima volta col nuovo motore a iniezione, dotato di miscelatore separato. La KTM 250 EXC TPI e la KTM 300 EXC TPI 2018 saranno presto provate da Moto.it
15 marzo 2017

Si chiamano KTM 250 EXC TPI e 300 EXC TPI, e sono le nuove enduro da competizione della Casa austriaca. La sigla TPI sarà presto imparata dagli appassionati: significa Transfer Port Injection e sta a significare la presenza per la prima volta nella storia della KTM dell'iniezione elettronica sui motori a due tempi. Andrà di pari passo con l'adozione del miscelatore separato e automatico, in grado di offrire una miscelazione dell'olio lubrificante in misura variabile tra l'1 e il 2%.
Le nuove enduro racing consumeranno - secondo le prime indiscrezioni - fino al 25% meno rispetto ai modelli attuali. Sfrutteranno la base motoristica delle versioni 2017 a carburatore, già profondamente rinnovate quest'annno. 
I nostri tester proveranno le nuove EXC nel mese di maggio sui terribili percorsi dell'Erzberg, in Austria.

Joachim Sauer
Joachim Sauer

Joachim Sauer, KTM Product Marketing Manager, commenta così questa svolta epocale: "Per KTM questa novità è tanto incredibile quanto eccitante. Ci siamo impegnati a lungo per ottenere una nuova tecnologia che rendesse le nostre moto ancora più performanti e che allo stesso tempo fosse rivoluzionaria, affidabile e che rispondesse perfettamente al nostro mantra READY TO RACE. Il nostro R&D ha testato a lungo il nuovo sistema di alimentazione, in modo da affinare quanto più possibile il prodotto e renderlo perfettamente fruibile a tutti i livelli. Siamo altresì molto eccitati per essere stati i primi ad adottare questa tecnologia su una moto da Enduro e non vediamo l'ora di presentare le nuove 250 EXC TPI e 300 EXC TPI ai giornalisti di tutto il mondo il prossimo maggio. Le moto saranno disponibili presso i concessionari ufficiali europei indicativamente all'inizio dell'estate, mentre bisognerà aspettare la fine dell'autunno per il mercato nord americano". 

Argomenti