La Triumph TR6C del 1971 torna sul grande schermo con Bruce Springsteen

La Triumph TR6C del 1971 torna sul grande schermo con Bruce Springsteen
Jeremy Allen White interpreta un giovane Bruce Springsteen nel film che racconta la nascita dell’album Nebraska, registrato con mezzi semplici ma destinato a diventare un’opera cult del rock americano
25 novembre 2025

Una Triumph d’epoca torna sul grande schermo. Questa volta si tratta di una Triumph TR6C del 1971, scelta come uno degli elementi chiave del nuovo film dedicato a Bruce Springsteen. La storica motocicletta, simbolo di un’epoca e di un’estetica intramontabile, viene guidata dall’attore Jeremy Allen White, che interpreta il giovane Springsteen nel film Springsteen: Deliver Me From Nowhere.

La pellicola è uscita nelle sale britanniche dopo l’anteprima al Telluride Film Festival in Colorado e successivamente al New York Film Festival. A produrre il film è 20th Century Studios, già noto come 20th Century Fox. Il lungometraggio racconta la nascita di Nebraska, l’album del 1982 registrato da Springsteen nella sua camera nel New Jersey con un semplice registratore a quattro tracce. Un lavoro spartano, intimo e profondamente emotivo, considerato ancora oggi una delle opere più intense del cantautore.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Triumph ha colto l’occasione per ricordare come le proprie moto siano ormai parte della storia del cinema. Da decenni i modelli della casa inglese appaiono in film d’azione e produzioni iconiche. Tra i più celebri c’è la Triumph Speed Triple guidata da Tom Cruise in Mission Impossible II, così come le Scrambler 1200 e Tiger 900 presenti in No Time To Die, l’ultimo capitolo della saga di James Bond. Senza dimenticare classici come Jurassic World (2015) o Il Selvaggio del 1953, in cui fu utilizzata una Triumph Thunderbird 6T.

La TR6C protagonista del film su Springsteen non rappresenta soltanto una moto d’epoca: è un pezzo di storia, capace di evocare l’atmosfera di un’America ruvida e malinconica, la stessa in cui nacque l’album Nebraska. Una scelta perfetta per raccontare il viaggio artistico e personale del “Boss”.

Caricamento commenti...