MotoGP 2025. Yamaha risponde alle critiche di Fabio Quartararo: "Lamentarsi in pubblico non aiuta"

MotoGP 2025. Yamaha risponde alle critiche di Fabio Quartararo: "Lamentarsi in pubblico non aiuta"
Il pilota francese, dopo il test di Valencia col V4, aveva detto: "Troppo presto per dire se sono contento". La replica del direttore sportivo Pavesio, che ha portato dei numeri: "Capiamo la frustrazione di Fabio, ma la moto è migliorata, l'anno scorso abbiamo toccato il punto più basso. L'azienda è più impegnata che mai in MotoGP, vogliamo tornare al top"
25 novembre 2025

Fabio Quartararo nel 2025 ha fatto 201 punti, cioè 11 in più dei 190 fatti insieme da Rins (68), Miller (79) e Oliveira (43). Inoltre ha fatto 5 pole position, un podio in gara lunga e due nella Sprint. Ci sarebbe stata - probabilmente - anche una vittoria se non ci fosse stato il guasto tecnico di Silverstone, ma tant'è: Quartararo è una cosa, gli altri piloti Yamaha insieme un'altra, molto minore.

Nel 2026 Quartararo dovrà battere Toprak Razgatlioglu che, tramite il suo manager, ha già lanciato la sfida: battere Fabio è l'obiettivo.

Insomma, per quanto fatto nel 2025 (ma anche nel 2024, 2023, 2022 e 2021) Quartararo ha qualche ragione per non essere contento di Yamaha

Martedì scorso, dopo il test di Valencia, è stato piuttosto tiepido nei commenti sul nuovo V4: "È troppo presto per dire se sono contento oppure no. Non siamo riusciti a fare tanti giri, perché abbiamo trascorso molto tempo a cambiare diverse cose nell’assetto: ci mancava chiaramente il nostro punto di forza, che è il feeling davanti. Questa è la ragione per cui ho trascorso molto tempo nel box oggi, cercando di fare diverse modifiche. È stato solo un giorno per cercare di capire di più la moto, perché lo stile di guida è completamente diverso dalla moto quattro in linea. Tuttavia, mi piace il modo in cui si guida la V4”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La risposta di Yamaha

Il direttore sportivo Yamaha Paolo Pavesio ha parlato con Speedweek: "Da un punto di vista umano, capisco la frustrazione che a volte si prova. Ma siamo tutti professionisti e siamo sulla stessa barca. Gli abbiamo offerto l'opportunità di correre per la Yamaha e ha accettato"

Poi Pavesio ha portato dei numeri...

"Il distacco medio dalla pole position l'anno scorso era di 1,3 secondi. Quest'anno è stato di 0,35 secondi. Siamo partiti dalla pole position cinque volte e dalla prima fila dieci volte"

Pavesio ha poi chiarito...

"La moto è ovviamente molto più veloce sul giro secco, in parte grazie a Fabio. La moto è anche più veloce nella Sprint e un po' più veloce nella gara lunga. Ma più la gara è dura, più soffriamo"

Poi un commento diretto alle critiche di Quartararo...

"Lamentarsi troppo in pubblico non aiuta l'impegno dell'azienda"

Sul lavoro fatto e sul futuro...

"Abbiamo ristrutturato il reparto corse con nuove persone, abbiamo una nuova squadra, un progetto Moto2. Tutto questo ci porterà a un futuro migliore. Penso che abbiamo toccato il fondo l'anno scorso. Ora siamo più impegnati che mai nella MotoGP e vogliamo tornare al top"

Caricamento commenti...