Kawasaki ZX-10RR: introdotti cornetti di aspirazione ad altezza variabile

Kawasaki ZX-10RR: introdotti cornetti di aspirazione ad altezza variabile
La moto sei volte di fila campione del mondo SBK riceve un importante aggiornamento, destinato però soltanto all'uso in circuito
8 febbraio 2023

L'era delle homologation special non è totalmente tramontata, restistono poche moto di stretta derivazione racing che costituiscono la base per la realizzazione delle moto ufficiali che corrono nel mondiale Superbike. Una di queste è la Kawasaki ZX-10RR, sorella più racing della "R" e dalla quale si differenzia per un pugno di dettagli motore decisivi (realizzati da Plank) che le permettono di agguantare 400 giri in più nella parte alta del contagiri, oltre ai cerchi Marchesini e al codone monoposto. Pochi esemplari prodotti che in genere finiscono tutti nelle mani di chi poi le userà nelle competizioni, anche quelle titolate.

 

Come upgrade del modello 2023 la Casa di Akashi ha adesso introdotto il VAI, ovvero i cornetti di aspirazione ad altezza variabile. In pratica, dei servomotori "separano" la parte alta e quella bassa dei cornetti di aspirazione a regimi impostati nella centralina, ottenendo una configurazione "lunga" fino a un certo regime e "corta" oltrepassato un determinato regime di rotazione. Questo permette di avere vantaggi nella curva di erogazione ed è una soluzione utilizzata da tempo su alcuni motori MV e Aprilia, tanto per fare qualche esempio.

 

Kawasaki fa sapere che l'adozione di questa soluzione prevede la consegna della moto con i cornetti in configurazione "corta" e che consegnerà ai proprietari un kit per l'attivazione del Variable Air Intake che, una volta eseguita, renderà però la moto non più omologata e quindi destinata soltanto all'utilizzo in pista.

Per il 2023 la ZX-10R, la versione standard, è cambiata molto poco, praticamente soltanto nella grafica. Resta, condiviso con la RR, il telaio bitrave in lega di alluminio assistito una forcella Showa BFF, un mono posteriore Horizontal Back Link con un'unità Showa totalmente regolabile e dall'ammortizzatore di sterzo elettronico Ohlins. Il motore è il noto quattro cilindri con la distribuzione con azionamento delle valvole tramite bilancieri a dito dalla potenza massima di 203 cavalli a 13.200 giri (che salgono a 213 cv con l'air-box in pressione) e una la coppia massima è di 11,7 kgm a 11.400 giri.

Argomenti

Kawasaki Ninja 1000 ZX-10RR (2021 - 23)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 29.590 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 204 cv
  • Peso 206 kg
  • Sella 835 mm
  • Serbatoio 17 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Ninja 1000 ZX-10RR (2021 - 23)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
204 cv 150 kw 14.000 rpm
Peso
206 kg
Sella
835 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/55ZR17M/C (75W)
Inizio Fine produzione
2020 2023
tutti i dati

Maggiori info