La Kawasaki Z 900 raccontata da Massimo Clarke

Massimo Clarke
  • di Massimo Clarke
Se la Honda 750 aveva inaugurato l'era delle maximoto, la Kawasaki Z 900 apriva un'altra pagina nella storia della moto, grazie a soluzioni tecniche più evolute e a prestazioni ancora più elevate, ottenute anche grazie a una cilindrata maggiore
  • Massimo Clarke
  • di Massimo Clarke
20 ottobre 2010

Punti chiave


Non visualizzi il filmato? Guardalo ora sul canale Moto.it di YouTube »

Questa straordinaria quadricilindrica, presentata nel 1972, aveva la distribuzione bialbero con comando a catena e una cilindrata di 900 cm3, ottenuta adottando misure di alesaggio e corsa perfettamente quadre (66 x 66 mm).
La potenza era di 82 cavalli a un regime di 8500 giri al minuto.
Si trattava di valori record, che facevano di questa Kawasaki il nuovo pinnacolo della tecnica motociclistica, col quale doveva confrontarsi tutta la concorrenza.
Gli appassionati, che avevano gridato al miracolo quando era comparsa la Honda CB 750, avevano ora un nuovo riferimento.

Lo schema col quale era realizzato il motore era modernissimo: oltre alla distribuzione bialbero, con valvole di grandi dimensioni, spiccava la trasmissione primaria a ingranaggi, con quello conduttore direttamente ricavato nell’albero a gomiti, il che costituiva un bel passo avanti rispetto alle catene utilizzate dalla Honda e dalla Laverda.
Il blocco cilindri in lega di alluminio aveva le canne riportate in ghisa e la lubrificazione era a carter umido.
L’albero a gomiti, costituito da ben nove parti unite per forzamento, lavorava interamente su cuscinetti a rotolamento. La parte ciclistica prevedeva un bel telaio a doppia culla continua e sospensioni allo stato dell’arte.

L’estetica era poi entusiasmante.
Il motore era robustissimo e si prestava agevolmente ad essere elaborato e a subire incrementi di cilindrata. Preparato per impiego agonistico, forniva eccellenti risultati, come testimoniato dalla numerose affermazioni ottenute all’epoca, in particolare nelle gare di endurance.
Dalla Z 900 è in seguito derivata la Z 1000.

Leggi anche

Argomenti

Tutto su

Kawasaki Z 900

Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Cilindrata 900 cc
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it