MXGP: i dettagli tecnici che ci hanno incuriosito di più in pit lane [GALLERY]

MXGP: i dettagli tecnici che ci hanno incuriosito di più in pit lane [GALLERY]
Pompe acqua elettriche, leveraggi ricavati dal pieno, pinze freno ufficiali e titanio... tanto titanio. Ecco i dettagli tecnici delle moto ufficiali 2025
18 agosto 2025

Siamo stati in Svezia, più precisamente ad Uddevalla, per il sedicesimo appuntamento del Mondiale Motocross MXGP 2025. Tra un'entrata e l'altra ci siamo soffermati ad osservare (e gustarci) quasi tutte le moto ufficiali. Tantissimi dettagli e materiali pregiati. Titanio, carbonio e pezzi ricavati dal pieno.
Di seguito trovate una bella carrellata di ciò che ci ha colpito di più.

Partiamo dalla Kawasaki di Febvre. Che spettacolo!

Kawasaki deve avere non pochi problemi legati alle temperature. Fori dappertutto e vari nastri per isolare il calore. Soluzioni che funzionano? Vedendo il weekend di Febvre decisamente si
Kawasaki deve avere non pochi problemi legati alle temperature. Fori dappertutto e vari nastri per isolare il calore. Soluzioni che funzionano? Vedendo il weekend di Febvre decisamente si
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Date un'occhiata alla cassa filtro aperta...
Date un'occhiata alla cassa filtro aperta...
Ma ancora di più a questi fori. Già ad Arco avevamo visto i meccanici puntare i soffiatori in quella zona (e ci sembrava strano) probabilmente si tratta di qualcosa di elettrico che deve stare "al fresco"
Ma ancora di più a questi fori. Già ad Arco avevamo visto i meccanici puntare i soffiatori in quella zona (e ci sembrava strano) probabilmente si tratta di qualcosa di elettrico che deve stare "al fresco"
Come si dice in questi casi? Bella la pompa ricavata dal pieno...
Come si dice in questi casi? Bella la pompa ricavata dal pieno...
Ma la pinza anteriore ufficiale!
Ma la pinza anteriore ufficiale!
Sulle Yamaha YZF 450 ufficiali abbiamo notato questo dettaglio. Non sappiamo se si tratti di un secondo iniettore (anche se di solito si monta più a monte). Potrebbe essere una modifica già vista anni fa sulle YZF in cui l'iniettore viene riposizionato. Il modo in cui l'iniettore spruzza può influenzare molto il carattere del motore
Sulle Yamaha YZF 450 ufficiali abbiamo notato questo dettaglio. Non sappiamo se si tratti di un secondo iniettore (anche se di solito si monta più a monte). Potrebbe essere una modifica già vista anni fa sulle YZF in cui l'iniettore viene riposizionato. Il modo in cui l'iniettore spruzza può influenzare molto il carattere del motore
Non solo comando frizione idraulico, che arriverà sulla YZF 450 2026 di serie, ma guardate bene il collettore. E' molto più lungo dell'Akrapovic "standard" per YZF 450
Non solo comando frizione idraulico, che arriverà sulla YZF 450 2026 di serie, ma guardate bene il collettore. E' molto più lungo dell'Akrapovic "standard" per YZF 450
Bellissima questa protezione in carbonio. La posizione di quel tubo dell'acqua non ci hai mai convinto in quanto molto esposta
Bellissima questa protezione in carbonio. La posizione di quel tubo dell'acqua non ci hai mai convinto in quanto molto esposta
Differenze di cover airbox. Sulla seconda moto di Renaux potete vedere la cover che viene utilizzata da ormai più di un anno. Molto più voluminosa e con delle aperture giganti
Differenze di cover airbox. Sulla seconda moto di Renaux potete vedere la cover che viene utilizzata da ormai più di un anno. Molto più voluminosa e con delle aperture giganti
Sulla moto di Vlaanderen, e anche su quella usata in gara da Renaux, invece, Yamaha sembra essere tornata verso una cover molto più simile a quella originale. Forse per la fonometrica?
Sulla moto di Vlaanderen, e anche su quella usata in gara da Renaux, invece, Yamaha sembra essere tornata verso una cover molto più simile a quella originale. Forse per la fonometrica?
Avete per caso detto avantreno rigido? Impressionanti i supporti manubrio che utilizza Jeffrey Herlings. E quelle WP?
Avete per caso detto avantreno rigido? Impressionanti i supporti manubrio che utilizza Jeffrey Herlings. E quelle WP?
Chicche ufficiali. KTM ha sviluppato solo e solamente per Herlings questi supporti per i paramani (con tasto spegnimento integrato) che spettacolo!
Chicche ufficiali. KTM ha sviluppato solo e solamente per Herlings questi supporti per i paramani (con tasto spegnimento integrato) che spettacolo!
YZF 250 factory. Qui in primo piano il primo bombolino Akrapovic, come è sempre stato. Si può notare benissimo anche la cassa filtro che integra il corpo farfallato e l'attuatore idraulico della frizione
YZF 250 factory. Qui in primo piano il primo bombolino Akrapovic, come è sempre stato. Si può notare benissimo anche la cassa filtro che integra il corpo farfallato e l'attuatore idraulico della frizione
Attuatore e comando!
Attuatore e comando!
Ecco spuntare, però, un secondo bombolino. Probabilmente per recuperare un po' di coppia e performance a causa delle sempre più stringenti norme legate alla fonometrica. Si sa, anche di serie, la Yamaha YZF 250 non è tra le moto più silenziose
Ecco spuntare, però, un secondo bombolino. Probabilmente per recuperare un po' di coppia e performance a causa delle sempre più stringenti norme legate alla fonometrica. Si sa, anche di serie, la Yamaha YZF 250 non è tra le moto più silenziose
Alvin Ostlund si è presentato in gara con una Triumph TF 450-RC. L'unico con questa moto
Alvin Ostlund si è presentato in gara con una Triumph TF 450-RC. L'unico con questa moto
E lo ha fatto con lo scarico di serie! Umiltà? Mah. Al momento solo HGS ha sviluppato qualcosa di aftermarket... magari è in attesa dell'Akrapovic
E lo ha fatto con lo scarico di serie! Umiltà? Mah. Al momento solo HGS ha sviluppato qualcosa di aftermarket... magari è in attesa dell'Akrapovic
Ecco quanto è silenziosa la TF 450-RC. Tra le altre letteralmente non si sentiva
Ecco quanto è silenziosa la TF 450-RC. Tra le altre letteralmente non si sentiva
E questa Pro Circuit? Dopo aver consultato il catalogo del preparatore americano con esito negativo abbiamo chiesto informazioni. E' uno scarico KTM SXF 450 "adattato"
E questa Pro Circuit? Dopo aver consultato il catalogo del preparatore americano con esito negativo abbiamo chiesto informazioni. E' uno scarico KTM SXF 450 "adattato"
Questo weekend siamo stati ospiti del team svedese Honda JWR che per l'occasione si è presentato con delle grafiche d'eccezione. Abbiamo seguito il weekend della wildcard Yuri Pasqualini passo per passo. Arriverà presto su YouTube
Questo weekend siamo stati ospiti del team svedese Honda JWR che per l'occasione si è presentato con delle grafiche d'eccezione. Abbiamo seguito il weekend della wildcard Yuri Pasqualini passo per passo. Arriverà presto su YouTube
Sulle CRF 250 HRC, come sulla 450 di Gajser, non sono presenti adesivi forcelle. Queste però sono comunque Showa. Sul Parafango davanti?
Sulle CRF 250 HRC, come sulla 450 di Gajser, non sono presenti adesivi forcelle. Queste però sono comunque Showa. Sul Parafango davanti?
Un LED che indica il regime ideale per partire a bomba
Un LED che indica il regime ideale per partire a bomba
Qui i dati "ricevono"
Qui i dati "ricevono"
E qui si scaricano.
E qui si scaricano.
Altre chicche factory
Altre chicche factory
Tutte le 250 austriache utilizzano una cassa filtro chiusa. Troppa aria? Mah. Dovreste vedere il "sottosella". Cosa ci ha colpito di più? La batteria. Inspiegabile. No photo please
Tutte le 250 austriache utilizzano una cassa filtro chiusa. Troppa aria? Mah. Dovreste vedere il "sottosella". Cosa ci ha colpito di più? La batteria. Inspiegabile. No photo please
La 250 di Valin. Semplicemente wow
La 250 di Valin. Semplicemente wow
Aerodinamica o protezione per i sassi? O protezione aerodinamica?
Aerodinamica o protezione per i sassi? O protezione aerodinamica?
Cosa da motori ufficiali. Radiatore dell'olio in 3,2,1...
Cosa da motori ufficiali. Radiatore dell'olio in 3,2,1...
Ma dov'è? Kawasaki utilizza un radiatore dell'olio alloggiato all'interno del radiatore acqua. Che spattacolo
Ma dov'è? Kawasaki utilizza un radiatore dell'olio alloggiato all'interno del radiatore acqua. Che spattacolo
E non può mancare la pompa dell'acqua elettrica. Meno attriti = più cavalli
E non può mancare la pompa dell'acqua elettrica. Meno attriti = più cavalli
Che struttura...
Che struttura...
Il telaietto in carbonio... era parecchio tempo che una squadra ufficiale non adottava tale soluzione. Da notare anche il "vano sottosella" completamente diverso
Il telaietto in carbonio... era parecchio tempo che una squadra ufficiale non adottava tale soluzione. Da notare anche il "vano sottosella" completamente diverso

Ecco tutte le chicche che ci hanno fatto dire wow e tirare fuori il telefono dalla tasca. Manca la moto di Fernandez, che per forza di cose non si poteva ovviamente fotografare, tranquilli ce la siamo mangiata con gli occhi e ci siamo già fatti una mezza idea. Chissà se guardandola se l'è fatta anche Herlings...