Mercato

L'affare del momento: BMW S1000XR

- La crossover quadricilindrica di Monaco è in procinto di essere aggiornata ad EICMA 2019. Ecco perché il modello attuale potrebbe farvi fare un ottimo affare

Viene un momento, nella vita di ogni modello, in cui arrivano gli aggiornamenti. Ci sono le evoluzioni di metà vita e i ben più rilevanti cambi di modello. Quest'anno tocca alla BMW S1000XR, per la quale abbiamo avuto la conferma definitiva qualche giorno fa attraverso la registrazione al CARB statunitense.

Il cambio di modello non significa però che, di colpo, il modello attuale sia da buttare via. Pur aspettandoci meraviglie dal nuovo modello spinto dal quadricilindrico Shiftcam di derivazione S1000RR 2019, l'attuale XR rimane un mostro di prestazioni. D'altra parte, per chi non se lo ricordasse, stiamo parlando della prima crossover quadricilindrica di derivazione Superbike.

 

La formula, d'altra parte, è vincente. Telaio e motore - piattaforma, come si usa dire oggi - di derivazione S1000R, quindi con il propulsore un po' addolcito nella risposta ma al tempo stesso irrobustito ai medi regimi, due bei cerchi da 17" e si ottiene un'arma micidiale sul misto di montagna. Che, allo stesso tempo, è capace di viaggiare o comunque non spaccarvi schiena e polsi nell'uso disimpegnato.

Nata nel 2015, la S1000XR si è appunto presentata subito come dicevamo sopra: emozionante e divertentissima nell'uso sportivo, sarebbe anche andata altrettanto bene nell'uso turistico, non fosse stato per una maledetta vibrazione che la penalizzava proprio alle velocità più comuni in autostrada.

Con la versione 2017 il problema è stato, se non risolto, molto attutito cambiando i silent bloc sul manubrio. Nel dubbio, poi, a Monaco hanno aggiunto altri 5 cavalli mutuando parte delle modifiche effettuate sulla supersportiva S1000RR. Le prestazioni sono pazzesche: va come un cacciabombardiere. Serve esperienza per gestirla, ma ripaga con un comportamento dinamico da vera supersportiva. Il cambio forse è migliorabile, ma nella guida stradale va più che bene. Difetti? Con prestazioni del genere i consumi sono inevitabilmente elevati.

Perché ne parliamo? Perché con la imminente sostituzione, la S1000XR verrà proposta con sconti interessanti dalla rete vendita BMW. Al momento non ci sono promozioni ufficiali, ma guardando gli annunci su Moto.it è facile trovare dei veri e propri affari. Se non siete vittime dell'ultima moda, date retta, potete mettervi in casa una moto attualissima e con prestazioni che, oggi come domani, rimangono spaventose.

  • Rider4Ever, Milano (MI)

    spero di vedere questi video anche per altre marche non sono per BMW...
  • Pierl72, Vicenza (VI)

    Ma dove stanno sti prezzi da 'affare"??
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 XR (2017 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 XR
  • Allestimento S 1000 XR (2017 - 19)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 16.600 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.183 mm
  • Larghezza 940 mm
  • Altezza 1.408 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX 860 mm
  • Interasse 1.548 mm
  • Peso a secco 214 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 165 cv - 121 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica upside-down Ø 46 mm, stadio di compressione e ritorno regolabili
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio oscillante in lega d’alluminio, gruppo molla/ ammortizzatore centrale, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah, esente da manutenzione
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 XR (2017 - 19)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 XR (2017 - 19)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta